Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè per lo spallone del Laiet

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: podina
ultima revisione: 02/12/12

località partenza: Pian Munè (Paesana , CN )

punti appoggio: Paesana

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po Monviso Monte Bracco

Itinerario molto bello, che tramite la nuova strada forestale permette di arrivare alle Grangie di Pian Croesio e quindi alsuo spallone evitando completamente i pendii sotto gli impianti

Si lasciano gli impianti a destra e ci si inoltra lungo la strada quasi pianeggiante che passa a sx. del nuovo fabbricato.Dopo alcuni tornanti, la strada attraversa in direzione est un bellissimo bosco di abeti ed alcuniavvallamenti sino a raggiungere le propaggini delle grangie di Pian Croesio.
Lo spallone del Laiet da quì è ben visibile;si oltrepassa il compluvio e con un lungo diagonale (tratto più ripido) si raggiunge la bellissima dorsale che si segue ininterrottamente sino a confluire con il classicoitinerario proveniente dagli impianti.
La discesa può essere effettuata sia sullo spallone, sia nel bellissimo valloncello del Laiet che porta direttamente sopra le grangie.