Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 21/11/12

località partenza: Banche (Coassolo Torinese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo

Dalla frazione Banche, seguire il sentiero n° 409 che risale nel bosco, passando per le baite di Pian di Coppo, raggiunge la dorsale alla depressione a sinistra del Bric di Coppo. Risalire ora la lunga dorsale e raggiungere la sommità della Punta Cialma, m. 1508, scendere sul lato opposto e raggiungere l’Alpe Cialma; proseguendo su dorsale si raggiungono la baite dell’Alpe Vaccarezza m. 1865.
Seguire ora il sentiero a sinistra n° 409A, che con un lungo traverso, taglia tre canali e giunge sui pendii a sud del Monte Cross; piegando leggermente a destra, risalire detti pendii su vaghe tracce e raggiungere la dorsale dalla quale in breve si raggiunge la massima elevazione del Monte Cross, m. 2155.
Discesa per lo stesso percorso, in senso inverso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - (0 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (1.2 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (1.2 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (1.2 km)
Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - (1.3 km)
Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - (1.3 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (1.3 km)
Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto - (1.8 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto - (1.8 km)
Croass (Monte) dal Rifugio Salvin - (2 km)
Rolei (Monte) da Benne - (2.8 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (3.1 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (3.1 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta - (3.1 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (3.1 km)
Serena (Punta) da Gisola - (3.7 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (3.8 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (3.9 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (3.9 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino dal Rifugio Salvin - (4.3 km)
Monastero (Lago di) dal Rifugio Salvin - (4.4 km)
Monastero (Lago di) dal Colle della Forchetta - (4.4 km)
Coassolo da Mulin turcin - (4.4 km)
Sentieri Resistenti Tappa 3: dal Rifugio Salvin a Traves - (4.5 km)
Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - (4.5 km)