Trinità (Santuario della) anello da Ivrea per Mercenasco, Pranzalito

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 220
quota vetta/quota massima (m): 410
dislivello salita totale (m): 450
lunghezza (km): 60

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 19/11/12

località partenza: Ivrea (Ivrea , TO )

punti appoggio: vari nei paesi di transito

cartografia: Anfiteatro Morenico d’Ivrea n.07 1:20000 ed:MuEdizioni

note tecniche:
L’ampio (poco più di 60km) e facile giro ad anello raggiunge una delle più antiche chiese della zona, il Santuario della SS Trinità, posto in posizione panoramica al termine del tratto morenico prospiciente la pianura Eporediese Canavesana a ridosso del paese di San Martino Canavese.
Si sviluppa prevalentemente su sterrati (oltre il 90%) e ampi sentieri pianeggianti, con l’eccezione del tratto di salita a San Martino Canavese e al vicino santuario.

descrizione itinerario:
Il percorso ha inizio da Ivrea in località “Ponte Breda” (0.0) fiancheggiando per un tratto il naviglio di Ivrea sino a Torre Canavese (1.70) dove attraversata la strada procede su sterrati e tratturi sino a raggiungere il ponte di Gravellino (9.43) che permette di attraversare la Dora. Superato, si svolta sul primo sterrato di sx, che costeggiando la sponda dx orog. del fiume, supera una cava, di li a poco si svolta a sx (12.1) per proseguire lungo l’argine del fiume, oltrepassare una vecchia cava (ora poligono di tiro) e raggiungere la bella Cascina Luisina (16.2)
Proseguendo sul frontale opposto si attraversa la SP81 a raggiungere Carrone (19); uscendo dalle case sulla dx si svolta sulla sx sullo sterrato che conduce a Mercenasco (21.5) al garden center Peraga.
Proseguendo sulla sx del centro commerciale, superata la modesta salita, si tiene a dx (dritto) per lo sterrato e di li a poco si svolta a dx (22.65) e raggiungere la piana di Romano. Percorsa la piana verso nord (passando nei pressi di un impianto fotovoltaico), raggiunto Romano (26.32) (il cimitero di Romano) si sale la collinetta e al secondo semaforo (prima di scollinare) si svolta a sx e di li a poco su sterrato si raggiunge il bordo dell’autostrada (28.0). Svoltando a dx con indicazione “Perosa Canavese” si raggiunge un ponte (29.4) attraverso il quale (sulla sx) si oltrepassa l’autostrada e si prosegue a raggiungere Perosa Canavese (al cimitero). Discesi, a dx, dalla collinetta si attraversa la SP77 e seguendo le indicazione del percorso morenico si raggiunge una chiesetta (31.8) e pannello informativo sui percorsi, si svolta a dx per lo sterrato che conduce a Pranzalito. Raggiunte e attraversate le prime case si svolta a sx si passa sul ponticello (34.0) del torrente Boriana e si sale su asfalto a San Martino Canavese passando dall’incrocio panoramico (35.6) dove la strada proseguirebbe a scende su Perosa. L’itinerario prosegue salendo sulla dx la ripida salita (per ia Arduino) che porta all’abitato di San Martino e dove spiana, alla chiesetta (36.15), si svolta sulla dx per via della Trinità; di li a poco l’asfalto lascia il posto all’ampio ciottolato che raggiunge il Santuario della SS Trinità (37.0).

Ridiscesi a San Martino e all’incrocio con la SP (38.6) si svolta a dx e dopo poche decine di metri sulla sx (palina segnaletica) si scende, in breve, su sterrato a Perosa Canavese (39.5). Svoltando a sx fra le case si raggiunge l’incrocio dove è posto il pannello informativo (incontrato salendo) (39.5) si ripercorre (a sx) il tratto per Perosa Canavese; si prosegue ancora per un tratto sul percorso di andata sino al bivio (41.5) dove avevamo svoltato a sx e raggiunto le case di Perosa; ora si svolta a dx a raggiungere la SP63. Percorso un breve tratto sulla dx prima del ponte si imbocca lo sterrato di sx (42.2) e mantenendo la sterrata principale si raggiunge l’autostrada (42.65), svoltato a dx si oltrepassa a sx il sottopasso e subito dopo si tiene a sx e si raggiunge la rotonda e il ponte sul Chiusella (46.2). Attraversato si svolta subito a dx si prosegue costeggiando il torrente Chiusella sino ai due ponti (48.7) (nuovo e vecchio) della SP Ivrea-Strambino, superato il sottopasso si prosegue, si attraversa la ferrovia, si raggiunge l’area dei laghi artificiali e seguendo le indicazione della ciclabile Ivrea-Chivasso si raggiunge Ivrea da dove si ritorna al luogo di partenza richiudendo l’anello (62.2).


Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Trinità (Santuario della) anello da Ivrea per Mercenasco, Pranzalito - (0 km)
Ronchetto (Bric) da Ivrea per Castello di Masino - (0.2 km)
Regina (Roc della) anello da Ivrea per Castello di Masino e lago di Bertignano - (0.9 km)
Viverone (Lago di) giro da Ivrea - (1 km)
Serra Morenica di Ivrea anello Andrate-Broglina da Ivrea - (1.2 km)
Bessa (Riserva Naturale della) Anello da Ivrea per Lago di Bertignano - (1.3 km)
Pera Cunca anello da Ivrea per il castello di Masino e Santa Maria - (1.3 km)
Masino (Collina di) da Ivrea, giro per i laghi Moncrivello, Maglione, Viverone - (1.3 km)
Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d'Ivrea - (1.5 km)
Madonna di Miralta (Santuario) da Ivrea - (1.7 km)
Ciucarun anello mediano della Serra d'Ivrea da Ivrea per Chiaverano e Zimone - (1.8 km)
Bessa (Parco della) Anello da Ivrea per la Broglina - (1.9 km)
Bertignano (lago) Anello della Serra d’Ivrea da Ivrea - (1.9 km)
Canale Depretis e Naviglio d’Ivrea anello da Ivrea - (1.9 km)
Monti Pelati (Riserva Naturale) anello da Ivrea per Torre e San Martino - (2.1 km)
Mandria di Chivasso da Ivrea per ciclostrada Dora Baltea e Naviglio d’Ivrea - (2.3 km)
Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea - (2.4 km)
Quagliuzzo anello da Ivrea per Loranzè Alto - (2.4 km)
Benecchio (Pian del) anello da Ivrea - (2.6 km)
Valchiusella (Morena della) anello San Martino - Brosso da Ivrea - (2.6 km)
Via Francigena Tappa Ivrea-Bard - (2.7 km)
Vignadoma (Bric) anello da Ivrea per Vialfrè, Bairo e Torre - (3.2 km)
Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) Anello da Banchette per Borgofranco e Montalto Dora - (4 km)
Alpe Cavanna (Rifugio) da Chiaverano - (4.3 km)
La Canavesana d’Epoca anello da Albiano - (4.4 km)