Croce (Pizzo) o Faderhorn

esposizione volo: Sud
quota decollo (m): 2527
quota atterraggio (m): 1327
dislivello (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Beppe fly
ultima revisione: 14/11/12

località partenza: Pecetto (Macugnaga , VB )

punti appoggio: bivacco Hinderbalmo 1950m.

note tecniche:
Info decollo:
decollo esposto a Sud, dal bivacco Hinderbalmo in avanti sono molteplici i punti di decollabili fino a quota 2700m.ca.,fatta eccezione della vetta del Faderhorn che non è possibile decollare essendo una cima molto esile e rocciosa.
Atteraggio:
Ottimo e ampio atterraggio a Pecetto a poche decine di metri dal parcheggio ove inizia l'escursione.

descrizione itinerario:
Dalla frazione Precetto del comune di Macugnaga si segue inizialmente la pista da sci del Belvedere, a lato della seggiovia; tenendo la destra ad un bivio, ci si porta sotto le pareti rocciose (palestre di arrampicata)Qui si attraversa il torrente (ponticello), a quota 1530 si incontra la cascata delle acque che scendono dalla conca di Stenigalchi. Si sale ora con tratti ripidi a sinistra della cascata, poi fra radi larici fino al dosso di Barbaluboden. Si incontra a quota 1800 m. un bivio, si tralascia la direzione di sinistra che porta al rifugio E. Sella, si prende il sentiero a destra e si sale fra i larici. Si esce poi in una conca aperta di pascoli, che si attraversa verso destra, si passa accanto ad alcuni ruderi fino a raggiungere il bivacco Hinderbalmo 1950 m.
A questo bivacco è possibile arrivare anche dà un sentiero molto più diretto la "strà di caver" ma difficile da descrivere perchè poco segnalato.
Il sentiero verso il Faderhorn, la cui cima è visibile gia' da Macugnaga, prosegue alle spalle del bivacco; la traccia diventa piu' esile e vanno seguiti i segni di vernice, si piega verso destra in un ampio vallone e, superato un canalone si giunge in prossimita' della cresta che si segue fino alla croce di vetta.