Vignadoma (Bric) anello da Ivrea per Vialfrè, Bairo e Torre

lunghezza (km): 60

contributors: franco@A
ultima revisione: 11/11/12

località partenza: Ivrea (Ivrea , TO )

punti appoggio: Torre Canavese

cartografia: Anfiteatro Morenico d’Ivrea n.07 1:20000 ed:MuEdizioni

bibliografia: Bairo – Vialfrè; http://www.bikexplorer.eu/bairo-vialfre.html

Il Bric Vignadoma è la massima elevazione (520m) della bella dorsale collinare dell'Anfiteatro Morenico d’Ivrea nel settore della morena sud occidentale (destra della Dora Baltea); zona che offre ricche opportunità per i MTBbikers di immergersi nei boschi e percorrere ampi sterrati e single track emozionanti.

Il percorso, ad anello, si svolge per oltre 80% su sterrati (MC) e lunghi tratti di single track (BC e S1); da Ivrea sono ~60km di sviluppo, 700m disl. tot.
Si consiglia l’uso della traccia GPS. Vedi anche: Bairo – Vialfrè; http://www.bikexplorer.eu/bairo-vialfre.html.

L’itinerario proposto parte da Ivrea raggiunge Pavone Canavese, proseguire su sterrati attraverso la pianura e raggiungere Pranzalito e sale a San Martino. Attraversato l’abitato si procede per Vialfrè, raggiungendolo per sterrato che parte sulla sx appena fuori da San Martino e lo raggiunge da est. Senza entrare nell’abitato principale, ma contornandolo a sx per poi svoltare a dx e percorrere la depressione pianeggiante. Raggiunto il parco naturale lo si attraversa per poi salire a guadagnare la dorsale della Morena (passando nei pressi del Santuario della Madonna della Rotonda) e iniziare il bel single track sulla costa. Doppiata le massima elevazione del Bric Vignadoma si prosegue ancora su single track per poi abbandonarlo e scendere, sul versante sud (a sx), verso Bairo; che si raggiunge dopo un ampio giro della piana.
Da Bairo si sale ora a Torre Canavese per proseguire, con percorso a mezza costa, per San Martino (passando nei pressi di Silva). Poco prima di san Martino, sulla SP42, si svolta a sx, percorsa per un breve tratto si svolta sulla dx all’altezza del pannello indicatore per i “depositi Glaciali”. Si scende decisamente su strerrato ripido e difficoltoso (pietraia) comunque risolvibile con un po’ di portage. Si percorre qui il tratto posto nella gola di Boriana (detta anche dei “tre guadi”) superati i quali il percorso si fa più ciclabile e di li a poco si è in Pranzalito (punto in cui all’andata si è iniziata la salita per San Martino). Si rientra ora su Ivrea uscendo, sulla sx, da Pranzalito e su asfalto si raggiunge il sottopasso della Pedemontana; superato, si svolta a dx si ripassa la pedemontana ora sul cavalcavia e si procede per sterrati sino a raggiunge Pavone all’altezza del cimitero e di qui rientrare ad Ivrea.

Si consiglia di fare riferimento alla traccia GPS allegata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vignadoma (Bric) anello da Ivrea per Vialfrè, Bairo e Torre - (0 km)
Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) Anello da Banchette per Borgofranco e Montalto Dora - (0.8 km)
Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea - (1.1 km)
Mandria di Chivasso da Ivrea per ciclostrada Dora Baltea e Naviglio d’Ivrea - (1.1 km)
Benecchio (Pian del) anello da Ivrea - (1.1 km)
Valchiusella (Morena della) anello San Martino - Brosso da Ivrea - (1.1 km)
Quagliuzzo anello da Ivrea per Loranzè Alto - (1.6 km)
Monti Pelati (Riserva Naturale) anello da Ivrea per Torre e San Martino - (1.6 km)
Canale Depretis e Naviglio d’Ivrea anello da Ivrea - (1.7 km)
Via Francigena Tappa Ivrea-Bard - (1.8 km)
Madonna di Miralta (Santuario) da Ivrea - (1.9 km)
Bertignano (lago) Anello della Serra d’Ivrea da Ivrea - (2.1 km)
Bessa (Parco della) Anello da Ivrea per la Broglina - (2.1 km)
Ciucarun anello mediano della Serra d'Ivrea da Ivrea per Chiaverano e Zimone - (2.3 km)
Bessa (Riserva Naturale della) Anello da Ivrea per Lago di Bertignano - (2.7 km)
Masino (Collina di) da Ivrea, giro per i laghi Moncrivello, Maglione, Viverone - (2.7 km)
Pera Cunca anello da Ivrea per il castello di Masino e Santa Maria - (2.7 km)
Serra Morenica di Ivrea anello Andrate-Broglina da Ivrea - (2.8 km)
Viverone (Lago di) giro da Ivrea - (2.9 km)
Regina (Roc della) anello da Ivrea per Castello di Masino e lago di Bertignano - (2.9 km)
Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d'Ivrea - (3 km)
Ronchetto (Bric) da Ivrea per Castello di Masino - (3.1 km)
Trinità (Santuario della) anello da Ivrea per Mercenasco, Pranzalito - (3.2 km)
Sirio, Campagna, San Michele (Laghi) da Montalto Dora, giro - (4.1 km)
Pian dei Muli (Colle) giro del Monte Cavallaria da Lessolo - (4.7 km)