Pis (Cascata del) da Almese

esposizione prevalente: Nord

contributors: danwally
ultima revisione: 10/11/12

località partenza: Almese (Almese , TO )

Il percorso rosso che porta alle balze rocciose sopra la cascata era atrezzato da scale e sponde in legno ma e' da ristrutturare, causa dei danni subiti dal maltempo. Pericolo di caduta segnalato da cartelli gialli evidenti.

Dal parcheggio dietro la piazza del comune, attraversare il ponte sul torrente messe e prendere la strada che un po in salita punta alla vecchia strada parrocchiale. Al primo bivio seguire le indicazioni per la frazione Fucinassa e girare a sinistra.
Proseguire per la ripida strada asfaltata e a un ulteriore bivio girare a sinistra seguendo il cartello che segnala il percorso pedonale per la cascata del pis. Superata la fraz. fucinassa si lascia a sinistra la centrale elttrica per salire delle ripide rampe ancora asfaltate fino a raggiungere la frazione Gambabosco (fine della strada asfaltata).
Individuare i bolli blu e rossi su un masso che indicano l'inizio del sentiero (vi e' anche una grossa bacheca in legno). Se si vuole vedere la fontana, scendere a sinistra dellla bacheca e risalire subito dopo la fontana. Se no proseguire diritti (cartello proprieta' privata). Proseguire nel bosco di castagni in leggera salita fino a che il sentiero si divide. Seguire la traccia di sinistra con i bolli blu.
La traccia di destra con i bolli rossi porta a un percorso attrezzato da ristrutturare (cartelli gialli di pericolo di caduta) che darebbe accesso alle rocce sopra alla cascata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pis (Cascata del) da Almese - (0 km)
Goja del Pis da Almese - (0 km)
Mollar (Pilone) o della Costa da Almese - (0.1 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (0.8 km)
Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa - (1.3 km)
Arpone (Monte) da Almese, anello per Madonna della Bassa - (1.4 km)
Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest - (1.5 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (2.3 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (2.3 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (2.8 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (3.1 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (3.1 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (3.4 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (3.4 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (3.4 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (3.5 km)
Ciabergia (Monte) anello da Bertassi per la punta dell’Ancoccia - (4 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi - (4 km)
Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud - (4.1 km)
Moncuni da Reano - (4.2 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (4.3 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (4.4 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (4.4 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (4.4 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (4.4 km)