Fautet (Rocca) - Falesia

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1300
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: michele motta
ultima revisione: 10/11/12

località partenza: Bodeina (Villar Pellice , TO )

note tecniche:
Con nebbia è molto difficile trovare la parete, sia per la difficoltà di reperire la dorsale sia per trovare il percorso giusto.
Alcune vie facili hanno tutte o alcune placchette in dural, prima di volarci dare un occhio allo stato di corrosione vicino alla vite!! (per il momento non ancora pericoloso)

descrizione itinerario:
Avvicinamento: raggiungere Bodeina (sterrato, buono, nell’ultimo tratto) e parcheggiare o proseguire a sinistra per lo sterrato diretto all’alpe Caougis (fondo liscio ma profonde canalette per l’acqua, macchine basse astenersi!). Lo sterrato sale a ampi tornanti il vallone sopra Bodeina); quando valica la dorsale che lo separa dagli invincibili, parcheggiare al bivio (a destra avvicinamento per la parete dell’Echo des alpages) e proseguire a sinistra sino a una fontana che sgorga da muretti di pietra. Proseguire ancora per lo sterrato per una cinquantina di metri, sino a che lo sterrato sovrasta una dorsale non molto marcata. Scendere per essa (ho costruito un ometto all’inizio della traccia, ma non so quanto durerà) sino alle prime rocce, che si trovano poco sopra la sommità della falesia. A questo punto scendere a sinistra per vaghe tracce nel ripido bosco e alla base delle rocce traversare a destra (guardando a valle), oppure scendere a destra per una traccia e, quando questa raggiunge un sentiero segnato con tacche bianche e rosse (non molto visibile), seguirlo verso sinistra (guardando a valle) giungendo sotto la parete (se non si conosce il posto, questo percorso è più consigliabile in salita, al ritorno).

La parete è divisa in due settori. Roccia a volte un po’ sporca ma generalmente appigli puliti. Chiodatura non impeccabile ma generalmente vicina. Guardando verso la parete, da sinistra abbiamo:
I settore
Fuppi 6b
Fiori e spine 5c+ (grado originale 5+)
Janet 5c (passo di blocco all’inizio, grado originale 5, alcune placchette in dural)
Scacco matto 5c (passo di blocco, grado originale 5, placchette di tutta la via in dural)

II settore
Passaggio per l’Olimpo 6c
Dita trita 6b
Okuto e nanto 7a
Sospiro e tiro 6b+
Puppi leno 6c
Pippi lilli 6b
I° sale e II° scende 6a (alcune placchette in dural)
Ken e toky 6c
Bloob 6b+
Bolle di sapone 6c+
Scudo di pippo 6b
Prendi il ginepro 6b+ (un nome una garanzia)
Tetto matto 6c (uscita molto lichenata e disturbata dal ramo di un albero, attualmente sconsigliabile)