Tumlet (Punta) da Pian Benot per il Vallonet

quota vetta/quota massima (m): 2071

contributors: robertoar
ultima revisione: 02/11/12

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

Breve itinerario, privo di pericoli e adatto come prima uscita della stagione oppure quando le condizioni della montagna sconsigliano salite più impegnative. Esso segue una via totalmente diversa dalla via usuale (che passa per il versante Nord, sotto gli impianti). Da fare quando gli impianti di Pian Benot sono fermi.

Lasciata l'auto presso l'ultimo impianto che si incontra (skilift Primo Sole), al secondo gruppo di case dopo la seggiovia Tumlet, si risale il Vallonet, dominato al fondo dalla mole della Punta Lunella (il tracciato è quello della pista di discesa proveniente proprio dalla punta Tumlet). Poco prima del pianoro a 1840 m lasciare la via per il Colle delle Lance e svoltare a destra (Ovest) risalendo l'ampio e bel corridoio che sale verso il colletto Crestas-Tumlet. Pochi metri prima del colletto svoltare a destra e seguire il tracciato della pista fino al segnale della sommità, pochi metri sopra la stazione di arrivo da Pian Benot.