Colle (Roc del) da Fraisse

quota vetta/quota massima (m): 2080

contributors: abo
ultima revisione: 29/10/12

località partenza: Fraisse (Usseaux , TO )

Salita veloce e non impegnativa che permette, però, di raggiungere un vero e proprio balcone panoramico sull'alta val chisone: dalla val Troncea al colle del Sestriere, dal colle delle Finestre al gruppo Orsiera-Rocciavrè, con di fronte sempre la grande mole dell'Albergian.

Dal ponte sul rio Faussimagna (un paio di km dall'abitato di Fraisse in direzione Pragelato) proseguire sull sterrata estiva fino alla località Colletto (baite abbandonate). Di lì seguire ancora per un tratto la sterrata e poi per pendi e bosco raggiungere un colletto che da sul vallone di Cerogne e l'Assietta. Da questo proseguire sulla dorsale a dx fino e raggiungere i grossi massi che compongono roc del colle (passi di I°-II° per le due cime, spesso vetrato in quanto a N). In discesa si può tornare sui propri passi oppure deviare a dx e tagliare il rio fino a scendere sotto le baite di Faussimagna (neve sicura).