sentiero tipo,n°,segnavia: principalmente T5 e T6
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: tittamassi
ultima revisione: 23/10/12

località partenza: Chiosso Superiore (Elva , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

facile itinerario ad anello

da Chiosso Sup. si segue il sentiero che parte dalla strada e che percorre nella prima metà un bel bosco di larici. intorno a quota 2000 il sentiero attraversa il torrente e si porta sul versante dx or.continuare su terreno aperto, attraversare un ripiano sotto il colle di chiosso sulla sx e proseguire dritti fino a raggiungere un altro ripiano all termine del quale, riattraversando il torrente si affronta l'ultima breve rampa che conduce al bivacco. Il bivacco è bellissimo, nuovo e con 12 posti letto comodi e illuminazione. dal biv. si segue ora il T6 prima in leggera salita in direzione della casermetta militare in prossimità del lago Camoscere; ad un bivio si devia a dx e si inizia la discesa il leggera mezza costa che percorre il fianco S del Pelvo. si prosegue così fino al colle della Bicocca; da lì si prende un sentiero in direzione S fino a raggiungere il fondovalle, da cui con percorso circa orizzontale, attraversando una frazione e il rio del lupo, si raggiunge nuovamente Chiosso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bonfante Elio (Bivacco) alle Camoscere da Chiosso, anello per il Colle della Bicocca - (0 km)
Chersogno (Monte) da Chiosso Superiore - (0.1 km)
Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca - (2.5 km)
Pelvo d'Elva dal Colle della Bicocca, anello per il Monte Camoscere - (2.6 km)
Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca - (2.6 km)
Morfreid (Monte), Monte Cialmassa, Cima delle Serre anello da Elva per il Colle della Bicocca e Colle di Sampeyre - (2.7 km)
Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso - (3 km)
Chersogno (Monte) da Campiglione, anello per il sentiero Massimo Prando - (3 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa, Pelvo d'Elva da Campiglione, anello - (3.3 km)
Ciarmetta (Punta) da San Michele di Prazzo - (3.3 km)
Camoscere (Lago delle) da Campiglione - (3.3 km)
Camoscere (Monte) da Campiglione - (3.3 km)
Bonfante Elio (Bivacco) da Campiglione - (3.3 km)
Gardetta (Punta della) da Campiglione per il Colle di Chiosso - (3.4 km)
Pelvo d'Elva da Campiglione per il Monte Camoscere - (3.4 km)
Passet (Monte) e Punta Grangia Ricarda da Pusterle inferiore - (4.6 km)
Cavallo (Punta del) da Pusterle inferiore, anello - (4.6 km)
Camoscere (Lago delle) dal Colle della Bicocca - (4.7 km)
Morfreid (Monte) dal Colle di Sampeyre - (4.8 km)
Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca - (4.9 km)
Morfreid (Monte) da Chiesa di Bellino - (4.9 km)
Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa - (4.9 km)
Nebin (Monte) dal Colle di Sampeyre, anello per il Monte Rastcias - (5 km)