Falò (Monte del) dal Mottarone

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 1080
dislivello salita totale (m): 130

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: pulici
ultima revisione: 22/10/12

località partenza: km 8 SP 41 al Mottarone (Gignese , VB )

punti appoggio: hotel al Mottarone

note tecniche:
questo, anzi "questi" cocuzzoli erbosi e tondeggianti (il monte è infatti localmente conosciuto come "le 3 montagnette") possono attirare l'attenzione di un turista smaliziato che sia ormai stufo di sentire puzza e caos su per il Mottarone.

descrizione itinerario:
esattamente al Km. 8 della SP 41 volgere a dx per una sterrata che dopo 100m si allarga in uno spiazzo (parking) oppure proseguire per altri 100m dove è obbligatorio lasciare il mezzo salvo permessi speciali (spazio ampio per picnic).
Seguire la poderale che scende con alcuni tornanti verso sx (E) nel bosco per poi proseguire con lievi sali scendi. Lasciarla dopo 20/30 min sulla sx per seguire rotaie di ruote su erba (si è già alla base della prima "montagnetta"). Seguirle fedelmente fino alla "vetta " (seconda montagnetta, segnale trigonometrico, vista impagabile sul lago maggiore). Proseguire per il terzo cocuzzolo, a poca distanza.
Il Monte Falò offre un bellissimo panorama sui Laghi Maggiore, d’Orta, di Varese, sulle cime del basso Canton Ticino, sulla parte E della Valgrande e infine sulla est del Rosa e satelliti (e persino sull'Adula!).