Teggiolo (Monte) da Bugliaga

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1313
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello salita totale (m): 1072

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: maguno
ultima revisione: 22/10/12

località partenza: Bugliaga (Trasquera , VB )

cartografia: CNS 1:50.000 fgl ANTIGORIO

note tecniche:
accesso: da Varzo prendere a sx per S.Domenico fino al bivio a sx per Trasquera,raggiunta proseguire con l'indicazione Bugliaga, oltrepassare il "ponte del diavolo" (ardita struttura che unisce la spaccatura della montagna) e giungere al parcheggio della chiesa di Bugliaga dove si lascia l'auto.
Sentiero agevole, ben segnato, non particolarmente faticoso, balcone panoramico sulla valle Divedro e il gruppoo Andolla-Weimmies.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio chiesetta di Bugliaga si intravedono i vari segnavia, prendere quello del GTA, prima con cartelli poi con i classici colori rossobiancorosso,il sentiero passa per alpeggi di vecchia data e ristrutturati, si snoda in boschi di larici fino a giungere il passo delle Possette 2179mt.
Abbandonato il sentiero del Gta, (volendo questo prosegue fino ad incontrare il GTA che sale dalla Vallè per poi girare a dx e comunque raggiungere la cima, più lungo)si volge a destra e su tracce più o meno visibili si risale il pianoro inclinato (non faticoso) dove si scorge la vetta segnalata dal bivacco. Percorrendolo e avvicinandosi al bordo si ha il senso del balcone che domina con il suo panorama l'intera valle.