Drap (Forcella Val dei) dalla Val Cimoliana

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 390 (per la prima parte)
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 2290
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 22/10/12

località partenza: Casera Fontana (Cimolais , PN )

punti appoggio: casera Laghet de Sora

cartografia: carta Tabacco 021 - Dolomiti sx Piave

bibliografia: Fradeloni Sergio - Dolomiti Sx Piave

note tecniche:
Il sentiero in comune per il primo tratto con quello di Casera Laghet è uno di quelli dismessi dal parco Dolomiti Friulane. Non è quindi segnalato all'inizio. Si trovano poi ancora i vecchi segnavia e bolli. Dalla Forcella Val del Drap si trova il segnavia che scende al Biv. Casera Laghet. Da percorrere con buona visibilità e conoscenza della zona.

descrizione itinerario:
Da Cimolais percorrere la Val Cimoliana per circa km 7 fino al parcheggio sul greto del torrente. Attraversare il torrente (a volte con difficoltà) e seguire per circa ore 1 il sentiero nr 390 nel bosco. In prossimità di un torrente in secca, prendere una traccia tra i mughi che poi diventa più chiara.
Salire a lungo con qualche facile passaggio su roccette verso la testata della valle. Innestarsi in quella che sarebbe l'Alta Via nr 6, scarsamente segnata nonostante sia percorsa soprattutto da escursionisti stranieri e raggiungere la forcella del Drap. Calare sull'altro versante, un piccolo passaggio facile che richiede però attenzione sopratutto se con neve. Attraversare la bellissima Pala Anziana che in estate presenta una fioritura meravigliosa e facilmente scendere al Biv. Casera Laghet.
Per il sentiero di accesso tra pascoli e poi bosco al punto di partenza.