Arera (Pizzo) da Zambla Alta per il Versante Sud

3 : 20% di copertura

contributors: il.bruno mikcaraglio
ultima revisione: 22/10/12

località partenza: Zambla Alta (Oltre il Colle , BG )

punti appoggio: Rifugio Capanna 2000

cartografia: Kompass

accesso:
da Zambla Alta scendere verso Oltre il Colle e prendere la strada che si stacca con il cartello "Arera". Proseguire più o meno in piano e raggiungere delle palazzine. Al bivio si segue la strada che sale a tornanti nel bosco fino al parcheggio. Prima del primo tornante è presente un parcheggio libero mentre oltre si paga un ticket di 4€.

Itinerario diretto e non particolarmente vario che, oggi che la strada arriva a 1600 metri(e speriamo che si fermi lì!), permette di salire questa vetta panoramica senza eccessiva fatica.

Dal parcheggio si sale lungo il costone erboso uscendo dagli ultimi radi alberi raggiungendo il pianoro del rifugio Capanna 2000.
Si lasciano a destra e sinistra i sentieri che permettono di fare il periplo della montagna, e si sale lungo tracce segnalate lungo il ripido versante, ora sassoso, nei pressi della dorsale alla sua destra.
Giunti quasi all'anticima, il sentiero taglia a destra e scende in un marcato e inciso canale, che si risale sulla sponda opposta con scaletta e catene (facile).
Superato questo tratto si prosegue per sentiero su sassi e roccette fino alla soprastante vicina vetta.
Discesa per la via di salita.