Prariondo (Rifugio) traversata Arenzano - Sciarborasca

tipo corsa: traversata
esposizione preval. in salita: Sud
quota vetta/quota massima (m): 1110
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: stellatelli
ultima revisione: 21/10/12

località partenza: Arenzano (Arenzano , GE )

punti appoggio: Rifugio Prariondo

cartografia: 25.000 comunità argentea

note tecniche:
Per il ritorno da Sciarborasca ad Arenzano è necessario avere una seconda auto oppure utilizzare i mezzi di trasporto.
Giro da effettuarsi evitando le giornate estive più calde a causa dell'esposizione assolata.

descrizione itinerario:
da Arenzano,prendere la passeggiata delle gallerie passeggiata de Andrè), raggiungere e superare Cogoleto, oltrepassare il ponte sull'Arrestra, percorrere poche centinaia di metri sull'Aurelia e in corrispondenza del cartello S.Giacomo imboccare una ripida asfaltata in salita, proseguire sino al termine e continuare su una viuzza di cemento che si stacca a sx (a dx Via dei Milanesi) seguirla sempre,diventa sterrata e scende alle poche case di Isola, qui continuare su asfalto verso sx, superare un ponticello e poco dopo fare attenzione a dx al cartello del percorso botanico ed al segnavia bollo e linea rosso da seguire sino a Prariondo.
Il sentiero diventa ripido e sale velocemente,quando inizia a spianare ed ad attraversare verso sx fare attenzione (una traccia sale verticale sino ala sterrata che arriva da cappella Faie mentre se si continua in costa si arriva ad una casa e poi alla sterrata suddetta, proseguendo velocemente al Rifugio Prariondo (rifugio escursionistico).
In discesa percorrere circa 20 mt. sulla strada dalla quale si è arrivati e fare attenzione al segnavia quadrato rosso che si stacca a sx e che ci conduce a Sciarborasca, poi auto o mezzi di linea per Arenzano.