Bo (Monte) dal Bocchetto Sessera a Montesinaro, traversata di cresta

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1380
quota vetta/quota massima (m): 2556
dislivello salita totale (m): 1550

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: CARLO 53 pulici
ultima revisione: 21/10/12

località partenza: Bocchetto Sessera (Veglio , BI )

punti appoggio: bivacco P. Mauro Antoniotti mt. 2556 cima Bò

bibliografia: Itinerari escursionistici nel Biellese, C. Martiner Testa, vol. 4

note tecniche:
Gita lunga e faticosa da eseguirsi solo se ben allenati e valutare il meteo perfetto. Necessitano due auto sia al Bocchetto Sessera x la partenza ed una a Montesinaro x il ritorno. Martiner Testa riferisce la possiblità di scendere per cresta dal manzo fino al colletto del manzo, ma non ci è parso granchè facile... ci siamo persi qualcosa? molto meglio risalire dal sentiero principale sul fondo di un canalino (in prossimità dei primi canaponi) per poi rimontare per salti ben gestibili in diagonale verso dx fino a raggiungere la cresta del manzo pochi metri a sx della cima. Tripudio di canaponi nella parte finale verso il Bo, inutili solo in salita, ed in condizioni asciutte. In ogni caso, assai deturpanti. Non dovrebbe esserci una grande frequentazione in inverno, data la ripidezza e valangosità dei lisci pendii.

descrizione itinerario:
Partenza al Bocchetto Sessera 1380 m, su ripido sentiero si sale al Monticchio 1685 m si prosegue su saliscendi a Comba Bella e Cima del Buonom 1877 m. Si continua seguendo fedelmente la cresta sino alla Cima delle Guardie 2006 m.
Inizia la parte più interessante e più impegnativa sempre su discese e risalite fino al punta del Cravile 2385 m (h 2,45), faticoso. La cresta diventa più alpinistica superando la Cima d'Ala 2377 m. Il monte Manzo si può salire sia per cresta o un canale verso sud /ovest perpendicolare alla vetta. Con minori difficoltà alpinistiche discesa su placche ripide ovest verso il sentiero che conduce al bivacco Antoniotti e a Monte Bo 2556 m ( h 4,40/5 dal Bocchetto, soste escluse).
La discesa sulla normale per Montesinaro 1022 m su SE74/E70 (2h30/3h) gran parte per mulattiera superbamente lastricata.