White snake

difficoltà: 5c / 5a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 350
sviluppo arrampicata (m): 80
dislivello avvicinamento (m): 120

copertura rete mobile
tim : 90% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: Lorenz Lorenz
ultima revisione: 21/10/12

località partenza: Bettola (Mergozzo) (Bettola , VB )

note tecniche:
Apritori: Giovanola Alberto, Saglio Salti G., Matteo Ruffin
Dalla statale del Sempione prendere l’uscita per Mergozzo. Imboccata la provinciale proseguire in direzione Cuzzago - Domodossola, superare la ferrovia e 50 metri dopo si giunge nell’abitato di Bettola. Parcheggiare nel piccolo parcheggio sulla sinistra. Lasciata l’auto, al parcheggio tornare indietro fino al sottopassaggio a fianco del quale inizia il sentiero della Linea Cadorna (segnalato da un cartello escursionistico del CAI), che taglia in due una proprietà privata. L’accesso è libero ma si raccomanda massimo rispetto.
Proseguire in piano per il sentiero fino ad incontrare un lavatoio, oltrepassarlo e dopo circa 10 metri girare a sinistra per una breve traccia in salita nel bosco fino ad intersecare il sentiero Linea Cadorna. (5 minuti dal parcheggio).
Da qui proseguire salendo lungo la Linea Cadorna oltrepassando due gallerie a lato tornanti (30 minuti) e subito dopo a lato tornante si raggiunge l’attacco delle vie che rimangono mimetizzate sulla sinistra.
Ometto poco visibile e corda con i nodi che ti aiuta a salire fino alla base delle vie. Attenzione, il sentiero è invaso dalla vegetazione e compromesso in vari punti, in un tratto della Linea Cadorna, circa a metà percorso, è franato un pezzo di briglia che rallenta l’acqua del torrente. Complessivamente 45 minuti dal parcheggio.

descrizione itinerario:
Primo tiro in comune con "sorpresa" 5C poi alla sosta spostarsi 10 metri a sinistra per incontrare white snake; primo tiro di white snake facile 5A, secondo tiro più tecnico 5B seguito dall'ultimo tiro gradato 5C. Bella via con spittatura un po' lunga.
Possibile effettuare la via con una sola corda intera da 70m.