Lamet (Point du) Goulotte The First

dislivello complessivo (m): 1500

contributors: STE83
ultima revisione: 20/10/12

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

Bellissima goulotte che si forma già a inizio stagione ma solo con particolari condizioni di innevamento e temparatura. Facile ma mai banale, ne deriva una scalata bellissima, sempre varia e in un ambiente isolato di alta montagna.

Primi salitori sconosciuti. Mi son permesso di battezzarla "The first" in quanto è una delle prime cascate di ghiaccio scalabili in val susa.

Ho deciso di recenzire questa salito sotto la voce alpinismo e non cascate di ghiaccio in quanto reputo che per tale salita sia molto più utile l'esperienza di un alpinista rispetto a quella di un cascatista.

Dal Moncenisio raggiungere il lago clair, indi proseguire verso il ghiaccio del lamet, sino a scorgere sulla destra idrografica (sinistra salendo) due bellissime goulotte parallele. Quella in questione è quella più a destra tra le due, osservabile già dal forte del roncia col binocolo. se ne raggiunge la base in due ore di buon cammino dall'auto.

Superare interamente la guolotte, facile nella prima metà con invece diverse parti più ripide nella seconda, che offre muretti a 75° alternati a bellissime strettoie, il tutto per circa 200 metri di dislivello

All'uscita della via, portarsi sul ghiaccio del lamet e raggiungere la cima in 30 minuti, oppure ridiscendere alla base della via seguendo prima il ghiacciaio e poi terreno disegevole se non innevato.