Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone

dislivello complessivo (m): 1202

contributors: dari78
ultima revisione: 15/10/12

località partenza: Rifugio Talarico (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: rif. Talarico - rif. della Lausa (priv)

cartografia: IGC - 1:50000 n.7 - VALLI MAIRA, GRANA e STURA

bibliografia: In Cima, Alpi Marittime Vol II

dal rif. Talarico si continua la sterrata che ci ha portato lì in auto, si sale fino a un bivio per il rif. della Lausa (palina), e si imbocca la deviazione in direzione di questo.
Si transita vicino al rifugio, si passa vicino ad un cippo (grosso ometto cementato con lapide) poco sopra i 2500m, poi tenendo sempre direzione dx si arriva al bivio per il Passo di Vens, e si segue a dx la deviazione, confermata poco dopo da una grossa scritta gialla 'PV' su un masso. Si giunge così al passo, dove si trova una casermetta.
Da qui si segue la cresta a dx, attaccando il muretto preferibilmente lato Pontebernardo, e si giunge a un grosso terrazzo erboso. Si trovano numerosi ometti che ci possono condurre su percorsi diversi:
- o sulla cresta (dx), difficoltà PD- secondo InCima, che si può seguire più o meno integralmente fino alla vetta, con alcuni passaggi esposti
- in alternativa altri ometti ci fanno seguire una larga cengia erbosa lato Laghi di Vens che ci porta fino alla base della punta (difficoltà più contenute e nessun passaggio esposto, F/F+ max secondo ns. valutazione). Da qui si sale a dx più o meno liberamente seguendo gli ometti (passaggi di II-), fino alla cresta ed alla frastagliata Cima (ometto).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone - (0 km)
Bersaio (Monte) Canalone san Giuliano - (0.4 km)
Ubac (Nodo dell') Traversata sud-nord - (1.1 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (1.4 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (1.6 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (1.6 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Dx - (1.6 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (1.6 km)
Lausa (Cima della) - Testa dell'Ubac Traversata da Prati del Vallone - (1.6 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (1.6 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (1.6 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (1.7 km)
Vens (Cime di) Cima Las Blancias - Monte del Vallonetto - Cime di Vens - traversata nord-sud - (1.7 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (1.7 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (1.7 km)
Barricate Via dello sperone Alessia - (1.7 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (1.7 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (1.7 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx - (1.7 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (1.7 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (1.7 km)
Ubac (Testa dell') Forcella Gallean - (1.8 km)
Meja (Rocca La) Via Normale da Moriglione - (1.9 km)
Bersaio (Monte) via dei santi Giocondi - (3.2 km)
Ubac (Testa dell’) Canale delle Guglie della Lausa - (3.7 km)