Lago Morto (Cima del) da Piamprato

esposizione prevalente: Sud

contributors: francoc59
ultima revisione: 13/10/12

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: Escursionista Val Soana-Ribordone-Locana n 15

bibliografia: cai tci rosa dei banchi

Posta sulla cresta tra il Monte Facciabella ed il Monte Marzo la Cima del Lago Morto passa un po’ in secondo piano ma dalla vetta il panorama non è secondo alle Cime che l’attorniano.

Si attraversa Piamprato e appena dopo l'ultima casa si sale a destra seguendo prima un tratto di sterrato poi il sentiero che lascia a destra la cascata Santanel e sale alle baite Caligaris prima, e poi alla grangia Santanel 2025 m.
Dopo le baite il sentiero si abbassa a destra sul rio, lo attraversa e sale sul lato opposto puntando ad un grosso roccione. La traccia sale giungendo ad un piccolo pianoro erboso e poi ancora ripida fino ad arrivare nella conca del lago Morto 2254 m.
Dal lago si sale a dx per l’evidente traccia di sentiero, seguendo gli ometti e i pochi bollini rossi sino a raggiungere una breve pietraia che si attraversa a sx, qualche tratto un po’ esposto ma se non è bagnato non presentano alcun problema, per poi salire in modo più marcato sino a raggiungere la bocchetta 2650m.
Dal colletto si scende leggermente poi con una leggera risalita si guadagna la cresta e proseguendo ad ovest in poco tempo in leggera discesa si raggiunge la Cima del Lago Morto 2626m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lago Morto (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Chiose (Cime delle) da Pianetto a Piamprato per il colle della Buffa - (0 km)
Stamberna (Punta della) da Piamprato, anello per Cime delle Chiose e Punta Giassetto - (0 km)
Vallotta (Punta) da Campiglia Soana - (0.1 km)
Fer (Cima) da Valprato Soana - (0.1 km)
Fer (Cima) da Chiapetto, anello per canalone Nord, Grangia Malpensata, cresta SE - (0.3 km)
Fer (Cima) e quota 2192 m da Chiapetto, anello per Nivolastro, Furchia, Malpensata e Regomb - (0.4 km)
Orletto (Cima) da Valprato Soana, anello per il Monte Civetto - (0.4 km)
Borra (Colle della) da Valprato Soana, anello cresta SE del Monte Civetto e San Besso - (0.5 km)
Rossin (Monte) da Scandosio - (1.3 km)
Vallon (Punta) da Scandosio per la grange Saudi - (1.3 km)
Canaussa (Monte) da Scandosio per la Bora Freida - (1.3 km)
Prà (Monte del) da Scandosio - (1.3 km)
Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset - (1.3 km)
Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre - (1.4 km)
Rocco (Cima la) da Scandosio, anello per Monte Rossin e Punta Vallon - (1.4 km)
Servino (Borgata) da Scandosio - (1.4 km)
Orletto (Punta dell') da Salzetto - (1.7 km)
Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese - (2 km)
Bellin (Mont) da Ronco Canavese per Nivolastro - (2 km)
Colombino (Monte) da Forzo per la Comba del Meialet - (2 km)
Barre (Punta delle) o la Montaleine da Scandosio - (2 km)
Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone - (2 km)
Balma (Colle della) da Campiglia Soana per San Besso e l'Alpe Balma - (2.2 km)
Antena (Punta 'd l' ) da Campiglia Soana - (2.3 km)