Berlinghera Da Gera Lario e Discesa su Montemezzo

lunghezza (km): 35

contributors: MONTAGNAVERA
ultima revisione: 12/10/12

località partenza: Gera Lario (Samolaco , SO )

punti appoggio: Alpe di Mezzo 1530m

cartografia: Swisstopo Roveredo

Periodo ideale Maggio-Giugno e Settembre; Luglio ed Agosto se non troppo torrido vista la quota modesta e l'esposizione al sole , Ottobre e Novembre c'è rischio di troppe foglie

Avvicinamento:
da Lecco o da Como Arrivare a Gera Lario

Si può partire da Gera Lario, alcuni parcheggi gratuiti, si sale su Asfalto, si prende per Bugiallo e poi si prosegue l'asfaltata fino ai 1200m di San Bartolomeo (prima fontana) poi si prosegue su sterrato in direzione Ovest fino all'Alpe di Mezzo (altre fontane) 1540m qualche pezzo al limite della pendenza, da qui su sentiero non ben segnalato in direzione N per Monte Berlinghera.
Per la discesa due possibilità: o dalla traccia di salita o EC sul versante sud , poi ritornati ai 1540m dell'Alpe di Mezzo risalire in direzione SUD fino all'Alpe Gigiai 1630m poi scendere su Montemezzo e Burano fino a tornare a Gera Lario