Cavallo (Monte) da Champoluc, anello

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1558
quota vetta (m): 2470
dislivello complessivo (m): 900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 12/10/12

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

punti appoggio: Rifugio Vieux Crest e Ristoro Belvedere

cartografia: I.G.C.n° 108

bibliografia: Le vette della Val d'Ayas

note tecniche:
Il primo tratto della gita è facile e piacevole. Da considerare E fino al lago Ciarcerio poi EE. Tratto ripido con passaggi di secondo grado e a tratti esposto. Da sconsigliare con ghiaccio o neve.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto a Champoluc centro il sentiero parte dietro la chiesa con il numero 13b. La mulattiera sale ripida nel bosco e costeggia le piste da sci. Dopo un'ora si arriva facilmente al Crest.Dall'arrivo della funivia tenere la sinistra e dirigersi verso il Lago delle Rane e il Ristoro Belvedere. Si seguono tratti carrozzabili e tratti di sentiero.Una volta arrivati sotto al Belvedere seguire la carrozzabile e tenersi sulla destra. La strada ora scende per un 100 metri circa e arriva all'alpe Contenery. Prendere come riferimento l'arrivo della seggiovia sulla sinistra dove troviamo il lago Ciarcerio. Da qui non c'è più sentiero. Prendere sulla sinistra il cono detritico del Monte Cavallo e salire in verticale. Vaghe tracce di passaggio ci portano a degli scalini di roccia un po' scivolosi e particolarmente esposti. Passaggi di secondo grado. In breve si raggiunge la cima ove c'è un cumulo di pietre. Panorama a 360°.
Per il ritorno si può scendere verso Saussune prendendo a Contenery il sentiero numero 10. Da Saussune ricollegarsi al Crest