Gallinero (Tuca del) da El Ampriu

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1912
quota vetta/quota massima (m): 2732
dislivello totale (m): 820

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 12/10/12

località partenza: El Ampriu (Benasque , Provincia di Huesca )

note tecniche:
Orario :1h 30' - 2h 30' di salita / 1h di discesa.
Difficoltà :S3/AD
S2 PD- se si sale e si scende per le piste di sci.

Rápida salita alla Tuca del Gallinero e bella discesa del Tubo del Gallinero. Raccomandabile all’inizio di Maggio quando la stazione di sci è chiusa o in giorni di brutto tempo.

descrizione itinerario:
Acceso
Da Benasque continuare la strada che sale al Hospital de Benasque e a circa 3 Km,seguire la deviazione che sale a Cerler. Attraversare il paese e continuare per la strada fino alla fine (El Ampriu).

Salita
Dal Parking di El Ampriu iniziare lungo la pista che sale alla Tuca del Gallinero e che passa al di sotto del Tubo del Gallinero. Questo tubo è molto evidente e scende dalla sinistra della Tuca del Gallinero fino quasi a raggiungere la pista. Dirigersi al tubo e ascendere per la pala obbligata che si trova alla sua sx.
Una volta sopra,girare a dx raggiungendo un colletto, 1h 15' (circa 2400m).

Continuare verso la vetta della Tuca del Gallinero in direzione O prima,a dx della medesima e poi a S , per arrivare alla Tuca del Gallinero con gli sci ai piedi e senza nessuna difficoltà 2h (2732m).
Altra possibilità è salire per le piste che raggiungono quasi la vetta,raccomandabile soprattutto con cattivo tempo o se la neve è troppo dura per poter salire nel tubo.