Vacca (Colle della) dal Lago Serrù

altri : 20% di copertura

contributors: Andrea
ultima revisione: 14/04/08

località partenza: Lago Serrù (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: rifugio Pian della Ballotta

cartografia: IGC, carta 102, Valsavarenche Val di Rhemes Valgrisenche

bibliografia: Giulio Berutto, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, IGC

La strada è aperta fino alla diga in genere dopo il 15/5.
Facile gita di accesso a itinerari interessanti come la Grande Aiguille Rousse e la cima della Vacca.
Molto bello l'ambiente. Gita di discreta soddisfazione sciistica

da Ceresole si arriva sulla strada del Nivolet fino alla diga del Lago Serrù (2275m) dove, al tornante successivo, inizia il sentiero del Passo di Galisia.
Seguire la traccia che risale il pendio erboso di q. 2401 e a mezzacosta si raggiunge una bastionata rocciosa. Se ne segue la base (corda fissa, facile) e si arriva alla base del canale del Piccolo Colluret, nei pressi del rifugio Pian della Ballotta (2470m).
Si risale il breve canale (100m circa 40°) e si esce sul pian della Ballotta.
Si attraversa verso e si devia verso sinistra puntando a prendere un tratto molto ripido a destra di una bastionata rocciosa che permette di accedere al Ghiacciaio della Losa.
Su pendii moderati si arriva al colle (2980m)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale