Tramonto Area

lunghezza max itinerari (m): 40

contributors: block65
ultima revisione: 27/09/12

località partenza: Pianchette o Pian Dlera (Noasca , TO )

cartografia: Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori

bibliografia: Valle dell'Orco - Maurizio Oviglia, Versante sud

Storico sito ove, abbastanza recentemente sono nate nuove possibilità ad opera di Maurizio Oviglia e Paolo Seimandi.
La "Fessura del tramonto" è opera di M.Casalegno e B.Baima nel 1984

Accesso: Da Noasca, salire i caratteristici tornanti e, senza imboccare la galleria, seguire la strada che costeggia il torrente fino all'indicazione per Pian Dlera. Parcheggiare presso il ponte, che poi si attraversa raggingendo un'area prativa. Nei pressi di un traliccio s' trova una traccia che costeggia l'Orco, fino a raggiungere una baita. Di qui la traccia si perde un pò ma vi sono degli ometti che conducono a una pietraia, oltre la quale vi è il settore (20 min).
E' altresì possibile, con poco regime, guadare l'Orco all'altezza del masso con le scritte fasciste posto sotto il Cubo. In questo caso si può arrivare in macchina fino a Pianchette (5 minuti).

Fessura del Tramonto 40 m 5c
Eva green 7a (qualche spit in posto dove non è possibile proteggersi)