Forchetta di S.Colomba da Campo Imperatore

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 29/05/05

località partenza: Piano di Pietranzoni (Santo Stefano di Sessanio , AQ )

cartografia: Carta 1:25000 Gran Sasso CAI AQ

Dalla Forchetta è possibile proseguire: 1) con gli sci nel versante Nord,scendendo per un ripido canalino nel V.di Fossaceca 2)a piedi seguendo la cresta Est verso il M.Infornace,o la cresta Ovest verso le Torri di Casanova (Ferrate per entrambe le creste).

Dal Piano di Pietranzoni si attraversa Campo Imperatore in direzione Nord-Est verso M.Faeto.Si entra nel canale posto a Nord di M.Faeto e lo si segue indirizzandosi verso un torrione sormontato da una gigantesca, inconfondibile "Penna" rocciosa.
Poco prima del torrione si piega a dx (Est) e si scavalca una morena detritica raggiungendo un canale parallelo al precedente,che adduce direttamente alla Forchetta di S.Colomba.
Si risale tale canale fino alla Forchetta.
Discesa per lo stesso itinerario.
NB:occorre tener presente che quando c'è molta neve ,è possibile seguire in discesa l'uno o l'altro dei canali discendenti dalla Forchetta.A fine stagione invece ,occorre seguire il canale della dx orografica,in quanto quello della sx orografica è chiuso in basso da un salto di roccia alquanto alto,superabile con buon innevamento,insormontabile senza neve.