Melogno (Colle del) da Calizzano, giro per Osiglia

difficoltà:
quota vetta/quota massima (m): 1070
dislivello salita totale (m): 1050
lunghezza (km): 60

copertura rete mobile
wind : 90% di copertura

contributors: igor_c
ultima revisione: 24/09/12

località partenza: Calizzano (Calizzano , SV )

cartografia: openstreetmap.org

bibliografia: www.salite.ch

note tecniche:
Anello che percorre strade poco trafficate e molto belle, con salite mai troppo impegnative anche se, soprattutto l'ultima salita da Bormida, ha qualche tratto intorno al 10-11%.

descrizione itinerario:
Si parte da Calizzano e si seguono le indicazioni per Millesimo e, con percorso in leggera discesa, si supera Murialdo fino a raggiungere il bivio, poco prima di Aquafredda, per Osiglia.
Ora, con percorso in leggera salita prima, con pendenze più accentuate poi, si raggiunge il lungo lago di Osiglia, che si costeggia sino a riprendere a salire seguendo per il colle del Melogno sulla S.P.16.
Giunti ad un colle, non lontano da una pala eolica, si imbocca la strada in discesa che, con diversi tornanti, conduce a Bormida da cui, svoltando a destra sulla S.P.15, si risale con percorso un po' più impegnativo al colle del Melogno (alcune carte la indicano come sterrata, in realtà è asfaltata).
Quando questa si ricongiunge con la S.P.16 percorsa in precedenza, si seguono le indicazioni per il Melogno e Calizzano e, con percorso in leggera discesa si raggiunge prima il Din, per poi risalire sino al Melogno (bar-trattoria).
Dal Melogno veloce discesa nella faggeta fino a Calizzano.