Cassinello (Pizzo) Via Normale dal Lago del Luzzone

dislivello complessivo (m): 1500

contributors: danicomo
ultima revisione: 21/09/12

località partenza: Lago del Luzzone (Blenio , Blenio )

punti appoggio: Rifugio Scaradra m2173

cartografia: Cartine svizzere

bibliografia: Cas Guida Alpi Ticinesi

Arrivati alla diga, la si attraversa sul ciglio con la macchina, seguendo le indicazioni per la Capanna Motterascio. Prima di Garzott, piccolo posteggio dove inizia il sentiero con indicazioni per la Val Scaradra

A risvolti tra i larici si sale all'Alpe Scaradra di Sotto, quindi, superando un erto scalino roccioso (ma sempre con un comodo sentiero segnalato)all'Alpe Scaradra di sopra, dove si trova la Capanna (m2173). Seguire indicazioni per passo Soreda (m2759) dove si arriva per erto canalino di sfasciumi.
Indicazioni bianco-azzurre verso la cima lungo immense piodate rugose e superando qualche scalino roccioso. Cresta finale e vista sulla nord dell'Adula e sulla valle della Lanta-Vals. Calcolare circa 4 ore per la salita. In assenza di neve non necessaria alcuna attrezzatura tecnica.