Duc (Rocca del) Dawa tensing

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: fantomas
ultima revisione: 10/09/12

località partenza: Ponte al bivio per Oncino (Paesana , CN )

Aperta dal basso da Massimo Crespo e Alberto Fantone agosto/settembre 2012.
Difficoltà I/RS2+ 7A + MAX 6c OBBL.
Roccia: Gneiss a grana grossa molto buona.
Via impegnativa e molto varia, la più difficile dei Duc, supera con una linea diretta gli strapiombi in centro parete. Ideale è salire prima una via nella parte bassa, ad esempio “Seghe con la luna”, arrivando così all'attacco in 2 minuti.
Sole al mattino fino alle 12:00, quota 1100m.
Materiale: la Via è attrezzata con 21 spit inox da 10 mm + soste con due spit, catena e maillon. Portare 9 rinvii e friend da 0.3 a 2 tipo Camalot.

Accesso: Parcheggiare al ponte per il bivio di Oncino (Valle Po, dir. Crissolo da Paesana), salire la strada verso Oncino per 200m e prendere una traccia con bolli rossi subito dopo la barriera para sassi, salire nel bosco di castagni fino alla baracca dei Canina, l'attacco si trova 15 metri a valle, in comune con la Via Michelin-De Poli. 15 minuti.

Salita:
L1: in comune con la Michelin-DePoli. 30m 6a+ 7 spit.
L2: 2 spit della Michelin-De Poli poi dritto per bombè e strapiombi. Un passo obbligatorio difficile. 45 m 7a+ 9 spit.
L3: ristabilimento a sinistra su una rampa obliqua. 20 m 6a 1 spit.
L4: dinamici in forte strapiombo con uscita obbligatoria. 15 m 6c+ 2 spit. L5: Fessura strapiombante a incastro di dita (i nastri sono d'obbligo) uscita nel dosco. 25 m 7a+ 2 spit.

Discesa:
a piedi sulla sinistra fino alla Madonna del bel faggio, di qui prima su sterrata in discesa, poi sulla strada asfaltata dei Oncino, si torna al ponte. 20 minuti.