Magnaghi Settentrionale (Torrione) Fasana2000

quota base arrampicata (m): 2000

contributors: il.bruno
ultima revisione: 09/09/12

località partenza: Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana , LC )

punti appoggio: vari al Pian dei Resinelli

bibliografia: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html#viegrigne

Via creata durante i lavori di richiodatura, di placca per i primi 20 metri e quindi sulla tipica roccia lavorata dei Magnaghi, attrezzata con fix inox. Sosta in uscita mancante, ma è sufficiente una fettuccia lunga intorno a un comodo masso.

Si sale lungo la cresta Sinigaglia (vedere sezione escursionismo) fino al passo del Gatto.
Prima di questo, si scende a sinistra lungo le rocce qualche decina di metri fino a uno sperone appoggiato prima di un pilastro staccato. La via attacca sulla placca prima dello sperone, pochi metri a destra del colatoio che precede lo sperone.

Via
Basta seguire i numerosi fix, che percorrono con andamento diagonale verso destra prima una placca liscia e lavata dall'acqua, quindi supera un tratto un po' più verticale e nella seconda metà supera un tratto di roccia lavorata a buchi e clessidre ed esce in alto presso un forcellino della cresta sommitale. 1 lunghezza.

Discesa
A piedi sul versante opposto del torrione, poi a destra per il passo del Gatto e in breve all'attacco.