Alta langa Anello 4 province Asti Alessandria Savona Cuneo

wind : 100% di copertura

contributors: ryoma75
ultima revisione: 09/09/12

località partenza: Bubbio (Bubbio , AT )

Bellissimo anello nell' alta langa astigiana e cuneese , passando per quattro province e due regioni. Da Bubbio prendere per Monstawro Bormida e poi per Savona. Dopo Montechiaro d 'Acqui proseguire sino ad un bivio sulla destra dove e' indicato Denice e Roccaverano.
Si sale per circa 15 km, strada bellissima, pendenze moderate, immersa nei boschi con ampi scorni panoramici, toccando il bel borgo di Denice. Giunti a Roccaverano, si seguono le indicazioni per Serole, sino ad arrivare ad un incrocio dove a sinistra si scende a Spigno Monferrato. Suggestiva la vista sui calanchi.
Poco prima del paese di Spigno, tenere la destra per Savona, dopo circa 10 km di pianura si arriva a Piana Crixia, dove si gira a destra con indicazioni Cortemilia - Todocco.
Salita di circa 12 km , pedalabilissima, si arriva ad un incrocio, a destra si scende a Cortemilia mentre si volge a sinistra per il Santuario del Todocco.
Dopo 3 km si arriva al Santuario, stupendo il panorama. Si scende per Pezzolo di Uzzone e poi per falso piani si tocca Cortemilia, Vesime, Cessole e si arriva a Bubbio, chiudendo l'anello.