Parrot (Punta) Versante Nord

dislivello complessivo (m): 1230

contributors: gianmario55
ultima revisione: 05/09/12

località partenza: Punta Indren (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Rifugio Gnifetti o Rifugio Mantova

cartografia: I.G.C. n. 10 Monte Rosa

bibliografia: Guida C.A.I. - T.C.I. Monte Rosa (edizione 1991)

Se si è molto allenati la gita è effettuabile in giornata da Alagna (oppure da Gressoney) salendo a Punta Indren.

Da Punta Indren salire al Rifugio Gnifetti e da questo continuare sulla sempre presente pista che sale verso il Colle del Lys. Raggiunto il Colle seguire le tracce che salgono verso la Punta Gnifetti e continuare fino a sotto la paretina Nord della Punta Parrot, ad un altitudine di circa 4200 metri. Piegare a destra ed innalzarsi sullo scivolo nevoso (45/50°) a destra dei seracchi. Il pendio sbuca a circa metà della Cresta Ovest e tramite questa, badando alle cornici, si giunge in vetta.
La discesa si compie comodamente seguendo la cresta Est fino al Colle Sesia, compiendo così anche la traversata della montagna.