Grosser e Kleiner Laugenspitze dal Gampenpass

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1518
quota vetta/quota massima (m): 2434
dislivello salita totale (m): 1050

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 01/09/12

località partenza: Gampenpass / Passo delle Palade (Tesimo , BZ )

punti appoggio: Laugenalm

cartografia: Kompass 1:50000 n.53 Merano

note tecniche:
Il dislivello indicato comprende le risalite. La Laugenpsitze è conosciuta anche con il nome italiano di Monte Luco (Grande e Piccolo). Il Gampenpass (Passo delle Palade), mette in comunicazione la Valle dell'Adige con la Val di Non. Dal versante alto atesino percorrere la superstrada Bolzano - Merano (uscita Merano Sud), raggiungere Lana e da questa località percorrere la bella carrozzabile.

descrizione itinerario:
Dal Gampenpass imboccare la larga strada forestale (cartello indicatore sentiero "A. Bonacossa") che attraverso un bel bosco conduce alla Laugenalm, m. 1853 (trattoria). Volendo, poco dopo il Passo, si può imboccare un ripido sentiero segnalato che sale direttamente e ripidamente nel bosco raggiungendo più velocemente il Laugen See. Dalla Laugenalm seguire il sentiero (10) che parte proprio dietro la costruzione.
Il sentiero è sempre molto facile ed evidente ed in alcuni tratti sono state costruite delle vere e proprie scalinate. Ad un certo punto il sentiero raggiunge una sorta di avvallamento con recinti per le pecore. Seguire la diramazione di destra che raggiunge dapprima una dorsale e poi una sorta di colletto erboso, alla base della cresta Sud Est della Grosser Laugenspitze, da cui dirama verso destra una traccia che porta al laghetto.
Seguire la traccia (10) che risale, con alcuni tratti attrezzati con scalini di legno e corrimano, il ripido costone detritico ed in breve raggiunge la croce di vetta della Grosser Laugenspitze, m. 2434.
Ridiscendere pochissimi metri: imboccare verso Nord un sentiero (28) che attraversa poco sotto la cresta (facile ma esposto: sono presenti alcune corde fisse) in direzione di un modesto colletto erboso dal quale una ripida traccia verso Est scende a raggiungere la conca del Laugen See, m. 2180 circa.
Seguendo verso Nord Est una traccia non sempre evidente ma sempre senza alcun problema si raggiunge in breve la vetta della Kleiner Laugenspitze, m. 2297 (croce di vetta).