Miejour (Téte de) e Aiguille Large anello da la Barge

sentiero tipo,n°,segnavia: segnato in parte
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 30/08/12

località partenza: la Barge (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Refuge de Maljasset

cartografia: IGC n.6

bibliografia: In Cima nelle Cozie meridionali

Stupendo e vario giro ad anello con tratti molto selvaggi che passa dalla lariceta,ai torrioni con pietraie,ai laghi e ai pascoli.

Subito dopo La Barge (monte),si scende ad attraversare l'Ubaye per continuare verso est e dopo il Vallone Teste(pal.Tete Miejour)a salire con ripida e tortuosa salita nella lariceta(ometti,segni bianchi)fino alla Cabane de Teste e da li alla vetta per il ripido costone.Da qui si segue l'ondulata cresta fino al Col Miejour e per tracce si contorna l'ardita Pierre Andre per poi salire a destra la valletta fino alla sella e in breve verso sinistra si raggiunge l'Aiguille Large.Ritornati alla sella,si scende sul versante opposto passando dal Lacs de Marinet e su sentiero segnato al Vallon de Mary per il quale si prosegue a Maljasset e per strada(2 KM)a La Barge.