Andelmel (Cima) per Succinto e il Vailet

sentiero tipo,n°,segnavia: N° 11
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 935
quota vetta/quota massima (m): 2578
dislivello salita totale (m): 1800

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 29/08/12

località partenza: Sentiero per Succinto (Traversella , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valchiusella

bibliografia: Valchiusella a piedi - Matteo Antonicelli

note tecniche:
Cima non citata né quotata su IGM, non considerata dalla guida CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi, citata e quotata su carta Mu della Valchiusella. Cima che si eleva sul prosieguo di cresta spartiacque che dal Monte Vailet scende al Bocchetto o Col Andelmel.
Vedere anche Vailet (Monte) da Succinto di giuliof

descrizione itinerario:
Parcheggiata l'auto nel piazzale sterrato a bordo strada poco oltre il ponte su Torrente Tarva, seguendo l’indicazione salire sul sentiero n° 11, che passando per Succinto, giunge alla località I Piani, risale nei prati, raggiunge prima le baite Pianezza, poi Truch ed in ultimo l’Alpe Vailet; a livello di traccia riprende a salire i pendii erbosi dietro le baite e spostandosi leggermente a sinistra giunge alla dorsale, la risale e giunge ai piedi del pendio erboso finale, lo risale raggiungendo la cresta spartiacque e dopo un centinaio di metri di percorso su cresta, giunge alla vetta del Monte Vailet, m. 2613.
Dalla cima del Monte Vailet, proseguire il percorso di cresta verso est, su magre tracce di animali, si aggirano i primi spuntoni rocciosi abbassandoci di qualche metro sul versante valdostano, si giunge ad un stretto intaglio, ora si aggira a sud, su magra traccia fra l’erba olina e si guadagna la sommità risalendo sempre su erba un brevissimo canalino, su terreno esposto.
Discesa sullo stesso percorso di salita.