Serre di Oncino (Frazione) da Cavour per la Colletta di Paesana

quota vetta/quota massima (m): 1215
dislivello salita totale (m): 1115
lunghezza (km): 60

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: igor_c
ultima revisione: 27/08/12

località partenza: Cavour (Cavour , TO )

punti appoggio: bikehotel la Colletta, Paesana; bar Natale, Paesana.

cartografia: velomap; Fraternali 1:25.000 Monviso

note tecniche:
Piacevole gita per bici da strada che si articola su strade dalle pendenze modeste, con una media tra il 6 e l'8%.
E' possibile anche partire da Pinerolo aggiungendo un po' di km pianeggianti e sfruttando le ciclostrade del basso pinerolese.

descrizione itinerario:
Partenza da Cavour, con diverse possibilità di percorso per raggiungere Barge; si consiglia di imboccare la SP 154 per Barge e, appena usciti dal paese, imboccare a dx la Via Barrata (in corrispondenza del bivio per la strada che percorre il periplo della Rocca) che va seguita sino alla Torre dei Gossi, dove deviando a dx dopo un ponticello e senza possibilità di errore si arriva a Bagnolo P.te; da qui o per la SP27 oppure percorrendo le varie stradine con numerosi saliscendi si arriva a Barge, da cui si segue per Paesana risalendo le dolci pendenze della celebre Colletta (ristoro).
Da Paesana si prosegue sulla SP26 in direzione Crissolo (a Calcinere si consiglia di transitare in paese, pendenze più costanti, ristoro, e ottima fontana) e, giunti al ponte della Leità, si segue a sx per Oncino su pendenze mai eccessive (max 9%) fino a Ruata, da cui si devia a sx per Serre di Oncino, con un primo tratto in leggera discesa ed un ultima risalita finale con alcuni tratti a pendenze più sostenute (10-12%). davanti alla chiesetta termina il percorso ed è presente un piccola e fresca fontana.
Discesa per la via di salita, prestando attenzione ad alcuni tratti della discesa che presentano asfalto irregolare e non in ottime condizioni.