Torrazzo (laghetti del) dalla diga di Teleccio

quota partenza (m): 1917

contributors: fcfcf
ultima revisione: 27/08/12

località partenza: Diga di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Rif. Pontese

bibliografia: M. Antonicelli - I laghi del Canavese - Mulatero Editore

I laghetti, di piccola dimensione, non sono indicati sulle cartine più diffuse (ci sono però sulla Carta Tecnica Provinciale 1:5000) ma sono sicuramente una meta gradevole per una gita dal modesto dislivello.

Dal parcheggio nei pressi della diga di Teleccio imboccare la rampa sterrata che si porta al margine dello sbarramento e proseguire sulla stessa strada senza percorrerlo.
Dopo pochi metri, seguendo un'indicazione per il rifugio Pontese, imboccare un sentierino a sinistra che porta alla stradina che costeggia il lago.
Percorrerla per tutta la sua lunghezza superando a metà strada una piccola frana.
In corrispondenza della parte terminale del lago la strada sterrata diventa sentiero e comincia ad inerpicarsi con ripide risvolte sulla bastionata che sovrasta il lago guadagnando rapidamente quota.
Il sentiero, molto percorso ed evidente, intorno ai 2100 m attenua un po' la propria pendenza e con un traverso a sinistra raggiunge il Rifugio Pontese (q. 2217 m).
Superato il rifugio continuare a seguire il sentierino che viaggia parallelo all'impetuoso torrente immissario del lago di Teleccio, attraversare due piccoli rigagnoli (il primo su passatoia di legno, il secondo su sassi) e poco dopo imboccare una non evidentissima deviazione a sinistra che in pochi metri scende a un ponticello di legno, già visibile dal sentiero principale, che attraversa il torrente.
Proseguire sull'evidente sentiero che con una risvolta si eleva sul torrente per poi allontanarsene grossomodo perpendicolarmente.
Intorno a q. 2250 m si incontra un bivio con indicazioni. Prendere il ramo di destra (Colle dei Becchi) ignorando quello di sinistra che scenderebbe nuovamente alla diga di Teleccio percorrendo il lato del lago opposto a quello di salita.
La traccia prosegue molto chiara, marcata con bolli bianco-rossi ed ometti, passa sopra la poco visibile Alpe Giafor e c.ca a q. 2280 m raggiunge una pietraia che viene superata in leggera salita.
A q. 2350 si passa nei pressi di un rudere e poco dopo, a q. 2395, poco prima di un grosso ometto contenente un'evidente pietra bianca (v. foto), abbandonare il sentiero deviando a destra per erba e pietre sparse. Muoversi per pochi metri in direzione nord-ovest, quindi piegare a nord-est, aggirare una piccola altura e raggiungere in brevissimo tempo la conca del primo piccolissimo laghetto del Torrazzo.
Svoltando a sinistra (est) e alzandosi di pochi metri si raggiunge il secondo, leggermente più grande.
Superandolo a sud e muovendosi per poche decine di metri in direzione nord-est si tocca il terzo e, forse, più grande laghetto.
Volgendosi a sud-est e spostandosi ancora di qualche metro si arriva al quarto laghetto subito dopo al quinto, leggermente più in alto.
Superando il quinto lago sul lato meridionale e costeggiando l'area acquitrinosa alle sue spalle si può rapidamente ricongiungersi con il sentiero (ometti molto visibili) in un punto un po' più a monte di quello dove lo si è lasciato.
Di qui discendere per il percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Torrazzo (laghetti del) dalla diga di Teleccio - (0 km)
Motta (Punta della) dal Lago di Teleccio, per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Carnere (Punta delle) quota 2875 dal Lago di Telessio - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio per il Rifugio Pontese - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio - (0 km)
Valsoera (Punta Meridionale di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio - (0 km)
Destrera (Monte) dal Lago di Teleccio per Bocchetta Valsoera - (0 km)
Motta (Lago della) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Cialmanova (Punta di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Valsoera (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Losa (Becca della) dal Lago di Teleccio per il Colle dei Becchi - (0.1 km)
Becchi (Colle dei) traversata Diga del Teleccio-Noasca - (0.1 km)
Gran Carro o Becco della Siarda per il Vallone Langiasser - (2.4 km)
Gran Carro dal Vallone di Piantonetto - (2.8 km)
Carro (Punta del) dal Vallone di Piantonetto - (2.8 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo per la cresta sud - (3.4 km)
Balma (Lago della) da San Giacomo - (3.5 km)
Moncimour da San Giacomo e il lago Motta - (3.5 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Punta) da San Giacomo - (3.6 km)
Destrera (Monte) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Lago della) da San Giacomo, anello - (3.7 km)