Borgogna (Rocca) Capoloira

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: Fech
ultima revisione: 25/08/12

località partenza: Barge (Barge , CN )

bibliografia: Falesie del Monviso di Parussa - Bergese

accesso:
da Barge uscire leggermente dal paese in direzione Paesana. Prendere una strada a sx, Via Giolitti (il cartello non si vede, la strada va nella direzione opposta a quella da cui si arriva). Poco dopo svoltare a dx in Via S. Giuliano (cartello giallo "località Capoloira" che non si vede subito).
Mantenere sempre la strada principale che ad un certo punto diviene sterrata nei pressi di alcune case.
Si può parcheggiare l'auto qui (con discrezione) o proseguire sulla sterrata (non proprio perfetta) per 200 m fin quando svolta a sx e proprio nella curva c'è un piccolo spiazzo.

ACCESSO ALLA FALESIA: dalla curva parte una mulattiera/sentiero che costeggia un piccolo rio, che si segue fino a un ponticello: attraversarlo e imboccare un sentierino a dx che conduce in breve alla base della falesia. (10 min)

Monotiri attrezzati a fix (posizionati con molta logica tranne due o tre) e soste di calata con catena e moschettone.

Questa barra di di ottimo gneiss a grana fine può essere suddivisa in 3 settori sx, centrale e dx.
Il settore di sx è il primo che si incontra, presenta in media gli itinerari più difficili dal 6b al 7b e quasi tutti strapiombanti su liste nette e svasate.
Il settore centrale e caratterizzato da placche a buchi e fessure appoggiate molto belle in media di 6a+;