Champlong (Punta) da Allesaz

esposizione prevalente: Sud

contributors: alpdavide
ultima revisione: 25/08/12

località partenza: Allesaz (Brusson , AO )

punti appoggio: Alpe Moulaz

bibliografia: www.varasc.it

punta che sembra una convergenza di due grandi creste si trova nella bassa val d'aya, da verres arrivare all'abitato di challand e poco fuori prendere una deviazione a six per allesaz fino alla chiesetta dove si lascia la macchina

dalla chiesetta prendere le indicazioni per l'alpe moulaz, arrivati, puntare ad una cappelletta dalla grata azzurra e risalire i pascoli fino ad un bacino idrico di colore blu. da qui un esile traccia sale nel bosco, in cresta, la traccia è poco evidente e porta poi a una deviazione a sinistra, la si prende in leggera discesa sino ad un tronco caduto, lo si supera e si entra nel vallone, si prende dritto il canalone, che con sporadiche tracce punta dritto alla vetta con un percorso completamente da inventare, fino a che si scorge la croce di vetta, la si punta e per facili roccette si perviene alla vetta