Grand Vallon (Pointe du) anello da Lanslebourg

esposizione prevalente: Sud

contributors: annagarelli
ultima revisione: 24/08/12

località partenza: Lanslebourg (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

punti appoggio: Refuge du Cuchet

cartografia: IGN 1:25000 3633 ET TIGNES. VAL D'ISERE HAUTE MAURIENNE

la salita si svolge per buona parte sulla bella cresta della Turra
La discesa è molto diretta, fuori sentiero, su bei prati

Dalla strada principale di Lanslebourg seguire la stradina con indicazione "ref du cuchet"
Poco dopo, si prende a sn: ind pierres lungues e pré vaillant: il sentiero sale in obliquo verso sin, incrocia il gr 5 (1970 m); si segue in salita il gr 5, dir bellecombe, fin che si arriva sulla dorsale dove si incontrano i caolari della turra de termignon (2300 m)
Di qui seguire la cresta in direzione NE, per tracce di sentiero segnalate con tacche bianco-rosso-blu
Dal colletto a quota 2812 il pendio si allarga e porta in cima per pietraia con tracce di sentiero.
Bello il laghetto in una piccola conca, quasi sulla cima.

Discesa
dalla cima scendere al colle successivo NE (3101) e scendere a ds per il versante S: dapprima ripido ghiaione, agevole; poi si arrivsa al plan des cavales (2700): tenersi a sn rispetto al fondo del vallone
si raggiunge un altro piano e, tenendosi sulla sn, sempre in direzione S, si arriva al piano di Leclot (2350) dove si individua una traccia di sentiero che porta al rif du cuchet e poi, per bel sentiero, alla partenza