Bue (Passo del) anello da Callieri per Colle Lausfer, S.Anna, Colle Seboulè

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: agofabry
ultima revisione: 23/08/12

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

punti appoggio: Posto tappa gta al Santuario di S.Anna e rifugio del Laus

cartografia: IGC 1:50000 Valli Maira Grana Stura

Il percorso è piuttosto lungo, ma si snoda su sentieri ben segnalati, a parte la traccia che dal colle Saboulé va al passo del Bue e da qui scende nel vallone della Guercia: qui i segnavia sono un po' più radi, ma è difficile perdere l'orientamento. Il dislivello riportato non coincide con la differenza partenza-vetta in quanto si deve calcolare la perdita di quota dal passo Tesina al Santuario e conseguente risalita. Non vengono comunque considerati i numerosi saliscendi che si incontrano durante il percorso.

Da Callieri, dove si lascia l'auto, si imbocca il sentiero che, passando in un bel bosco di faggi e larici, giunge ad una prima spianata pascoliva.
Si prosegue e, dopo aver oltrepassato la capanna Tesina, il sentiero si biforca: si prende a sinistra, si attraversa il rio e si comincia a salire più decisamente sul versante destro orografico del vallone fino ai 2400 m. del passo Tesina. Tralasciando la diramazione di destra si scende quindi verso est e costeggiando numerosi laghi prima su sentiero, poi su sterrata militare e infine su strada asfaltata, si giunge al Santuario di S.Anna di Vinadio ( 2010 m.).
Da qui si ritorna indietro per un breve tratto fino alla Rocca dell'Apparizione e, seguendo le numerose indicazioni, si prosegue su bella mulattiera fino al colle di S.Anna ( 2308 m.) e più avanti al colle Lausfer ( 2378 m.). Ora si scende brevemente in Francia per costeggiare le belle conche dei laghi Lausfer e si riprende a salire fino al colle Saboulé ( 2460 m.), di nuovo sullo spartiacque italo-francese.
Si imbocca, quindi, una traccia verso ovest che taglia, scendendo leggermente, le pendici delle Rocche Saboulé. Dopo un salto più deciso si svolta a sinistra e si sale gradatamente fino al passo del Bue ( 2603 m.). Si prosegue ora in discesa sul lato opposto per un primo tratto piuttosto verticale, su sentiero stretto e a tratti franoso, ma non difficile.
Giunti in fondo si scende comodamente fino al lago di S.Bernolfo, da qui all'abitato omonimo ed infine al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bue (Passo del) anello da Callieri per Colle Lausfer, S.Anna, Colle Seboulè - (0 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone per il vallone della Maladecia - (0.9 km)
Ciastella (Monte) da Baraccone - (0.9 km)
Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia - (1.1 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone al Vallone di Riofreddo per il Passo di Testa Combè - (1.1 km)
Ciastella (Monte) e Lausa Bruna (Cima) Anello da Tetti Trocello per il Vallone Stretto ed il Vallone del Binec - (3.7 km)
Funs (Il) dal Vallone di Rio Freddo - (3.8 km)
Valletta (Monte della) dal Vallone di Riofreddo per il Col d'Orgials - (3.9 km)
Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, Via Normale - (3.9 km)
Novelle (Rocca delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta - (3.9 km)
Aver (Monte) anello dal Vallone di Rio Freddo per Rif. Malinvern, C.d'Orgials - (3.9 km)
Morti (Colle dei) Traversata Riofreddo-Colle dei Morti-Colle della Lombarda - (3.9 km)
Valscura, Druos, Lombarda, Orgials, Morti (Colli) giro del Monte Malinvern dal Vallone di Riofreddo - (4 km)
Malinvern (Monte) per il Rifugio Malinvern - (4 km)
Malinvern - Città di Ceva (Rifugio) dal Vallone di Riofreddo - (4.2 km)
San Giovanni (Costa di) giro dei Laghi Verdi - (4.3 km)
Paur (Laghi della) o di Malinvern dal Vallone di Riofreddo - (4.3 km)
Aver (Monte) dal vallone di Riofreddo - (4.3 km)
Orgials (Cima d') dal Vallone di Riofreddo - (4.4 km)
Valletta (Laghi della) dal Vallone di Riofreddo - (4.5 km)
Aver e Martel (Laghi) dal Vallone di Riofreddo, anello - (4.7 km)
Steliere (Monte le) e Rocca Bravaria da S.Anna di Vinadio - (4.7 km)
Mouton (Laghi) da S.Anna di Vinadio - (4.7 km)
Sant'Anna (Laghi di) da S.Anna di Vinadio, anelli - (4.8 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (4.8 km)