Barrioz (la) Rectitude Attitude

difficoltà: 5b / 5a obbl / A0
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2300
sviluppo arrampicata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: silviotos
ultima revisione: 21/08/12

località partenza: Col de la Croix de Fer (Saint-Sorlin-d'Arves , 73 )

cartografia: Belledonne - Maurienne

bibliografia: P.Col escalade en maurienne

note tecniche:
parete di gneiss scistoso, scivoloso dopo la pioggia e con terrazzo erboso superiore che mantiene umida a lungo la fessura dell'ultimo splendido tiro! affrontare in periodi secchi. via facile ma chiodata assai lunga.

descrizione itinerario:
dal colle prendere la strada sterrata che in 15 minuti porta alla nuova cabinovia sotto Le Perrron, proseguire ancora per 10 minuti e prima di incontrare la seggiovia, salire i pendii di pietre ed erba costeggiando le rocce di sinistra per traccine e ometti giungendo in 15 minuti sotto la parete evidente (a destra troppa pietraia!).

La voie attacca 6m à sinistra del punto piu basso (inizio via "dédales fracturées").

L1 : piccolo passo di placca (4c), traverso e piccolo pilier (4c) placca facile (3c).
L2 : placcca ascendente verso destra (spit molto lontano), poi diritto su bella placca sostenuta (4c). La sosta e' un po a destra.
L3 : non andare verso i lchiodo rosso e la paretina scura (dédales) ma salire vs destra su pilier placcoso a destra di un canalino erboso (3c), stando sul filo superare poi vs sinistra una placca interessante sotto lo strapiombo bianco (4c).
L4 : raggiungere l'evidente fessura con un passo boulderoso (5c/A0), risalire interamente la fessura prima verticale (5a) e poi obliqua (4c con superbo passaggio con piedi su placca) possibilita' di proteggersi con un paio di frends piccoli/medi. continuare verso destra restando sulla roccia (non su erba!) fino a sbucare sotto la sosta con catena da calata.
con 4 calate sulla via max 50m tornare alla base.