Peña del Fresnidiello Los Buitres

difficoltà: 6a / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 1250
sviluppo arrampicata (m): 280
dislivello avvicinamento (m): 250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giudirel
ultima revisione: 21/08/12

località partenza: La strada sterrata che da poco prima di Sotres si inoltra nella valle del Rio Duje. (Cabrales , Asturie )

punti appoggio: Arenas de los cabrales o Sotres, pensioni e alberghi.

note tecniche:
Basse difficoltà e parete abbastanza adagiata... ma chiodatura estremamente rarefatta. Il grado è meglio averlo in tasca... ed il divertimento sarà assicurato... diversamente grn spaventoni.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto sulla sterrata in corrispondenza di un cartello (danneggiato) con i tracciati delle vie attraversare il ruscello e raggiungere delle evidenti tracce aldilà che con comodi zig zag e ottimo tracciato portano alla base della parete. Los Buitres attacca nel punto più basso della parete in corrispondenza della cima di sinistra.
1) Salire per incredibili canne d'organo, 1 spit negli ultimi metri e sostare in una comoda nicchia erbosa su spit. 50m III
2) Obliquare a destra costeggiando una chiazza erbosa fino ad una sosta su spit. 2 spit e 1 cordone, 25m IV
3) Salire verticalmente per una placca e spostarsi progressivamente a destra a sostare sotto un impennata. 2 spit e un cordone, 25m V
4) Superare un tratto verticale appigliatissimo. Giunti al secondo spit andare un po' a destra e raggiungere una sosta dove arriva anche un'altra via (30m, 3 spit e un cavetto, V)
5) Salire prima dritti (cordone) e poi traversare decisamente a sinistra dapprima orizzontalmente e poi in obliquo a raggiungere un raddrizzamento della parete (cordone e due spit, 30m, un passo di V+)
6) Superare il meraviglioso raddrizzamento prima diritto poi obliquando a destra fino ad un comodo terrazzo (30m, 4 spit, 6a)
7) L'ultimo tiro supererebbe una rinetranza di aspetto decomposto... conviene percorrere l'ultimo tiro della Conjura de los fatos, "sedicente" quinto molto ben protetto. Bello.

Discesa comodissima in doppia. Ancoraggi un po' dappertutto. Con le corde da 60 dalla vetta 4 doppie depositano alla base.