difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
dislivello salita totale (m): 2000

contributors: silverrain
ultima revisione: 20/08/12

località partenza: Travers a Mont (Bussoleno , TO )

punti appoggio: rifugio amprimo, rifugio toesca

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

Gita lunga e impegnativa.

Accesso:
da San Giorio, si sale seguendo le indicazioni per la frazione Città, poco prima di questa si devia a destra su una strada che poi diventerà sterrata, e la si segue fino al termine in località Travers a Mont, poco prima del lago Paradiso delle Rane.

Si segue il bel sentiero nel bosco che conduce al Rifugio Amprimo, e poi si continua per il Rifugio Toesca e per spazi più aperti e pascoli al Colle del Sabbione.
Dal colle si segue il sentiero a ovest verso il colle di Malanotte Inferiore. Qui inizia la parte più delicata del percorso in cui si taglia il fianco nord della punta della Malanotte fino a un ghiaione in direzione O.
A questo punto si prosegue verso E arrivando fino a una facile arrampicata sulla cresta O.
Dalla cresta si raggiunge la cima e si discende aul colle di Malanotte superiore su tracce erbose. Dal colle si sale alla Cristalliera. Il ritorno avviene attraverso la discesa dal colle di Malanotte Superiore verso l'alpe Pian Cavalle e risalendo al colle di Malanotte inferiore e da lì al colle Sabbione.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (0 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (1.5 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (1.5 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (1.6 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Pinetti - (1.6 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (1.6 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (1.6 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (1.7 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (1.8 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (1.9 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (2.1 km)
Mezzodì (Punta del) da Prà la Grangia per la Cresta Ovest - (2.6 km)
Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia - (2.6 km)
Mulinas (Colle) da Prà la Grangia, anello per il Bivacco Orsiera - (2.6 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (2.8 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (3.2 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (3.2 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (3.2 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (3.2 km)
Ciardonet (Roc) da Pra la Grangia - (3.9 km)
Sabbione, Malanotte (Colli) da Cortavetto, anello - (4 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (4.1 km)
Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno - (4.3 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (4.5 km)