Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa

dislivello complessivo (m): 1540

contributors: dari78
ultima revisione: 20/08/12

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Casa di Caccia - Valasco

cartografia: IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: In Cima, Alpi Marittime Vol I

l'itinerario si differenzia dalla via PD, per cresta, perché consente di arrivare direttamente alla ValRossa senza passare dal Passo di Costa Miana e quindi perdere dislivello (la 'diretta' è un mix di indicazioni presenti sui due In Cima - Alpi Marittime relativamente alle diverse Cime di Valrossa), in più si passa in cresta solo l'ultimo tratto, la valutazione come da libro In Cima è quindi F.

dalle Terme di Valdieri si raggiunge il Valasco, e si passa a dx del rifugio proseguendo verso il Valasco Superiore. Superato il ponticello di legno, dopo 30m imboccare a dx una larga deviazione (vecchi bolli rossi), che mano a mano diventa più stretta e si perde in una traccia più difficile da seguire.
Proseguire la salita tenendosi a dx della pietraia; si incontra poi una seconda pietraia e uno sperone erboso da passare a dx, arrivando così ad un praticello praticamente in piano (ometti); qui in pratica inizia la Val Rossa.
Continuare seguendo gli ometti ed il torrentello sulla dx orografica, si passa di fianco all'ex gias di Valrossa (resti di costruzione e recinto in pietra). Sempre tenendo la sx, risalire la pietraia piegando decisamente a sx (O) fino ad incontrare la mulattiera proveniente dal rif Questa e laghi di Valscura; seguirla sulla dx fino alla palina che indica i laghi di Valrossa, continuare passando i laghi sulla sinistra.
Si prosegue sul sentiero verso il Colle di Valrossa, posizionato tra la Cima Nord di Valrossa (sx) e Rocca La Paur (dx).
Quasi al Colle si inizia a intravedere a sx una marcata traccia di animali che supera i balzi di roccia rossa (risalire un canalino erboso), e si arriva sulla cresta.
Da qui per facili roccette verso sx si giunge in Cima (ometti e croce abbozzata con due bastoni)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (0 km)
Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE - (0 km)
Mondini (Cima) Parete N e cresta E - (0 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (0 km)
Valrossa (Cima Nord di) Cresta N - (0 km)
Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata - (0 km)
De Cessole (Cima, punta Ovest) Canale Nord del Colletto De Cessole - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi - (0.1 km)
Caire di Prefouns Violiniste e tromboni - (0.1 km)
Matto (Monte, Cima Centrale) via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0.1 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Versante S - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0.1 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0.1 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0.1 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.1 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0.1 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.1 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0.1 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.1 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.1 km)