Klein Simelistock Lustgarten

difficoltà: 6b / 6a obbl / A0
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 1950
sviluppo arrampicata (m): 450

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: reglet
ultima revisione: 19/08/12

località partenza: Sustenpass (Schattenhalb , Oberhasli )

punti appoggio: rifugio Engelhorner

bibliografia: Jurg von Kanel - Plasir West - Filidor

note tecniche:
Una bella via in un ambiente magnifico. Molto bello anche il sentiero di salita ed il rifugio. Roccia a tratti verdoniana e buona spittatura.

descrizione itinerario:
Avvicinamento: scendendo dal Sustenpass oltrepassare Innertkirchen e svoltare in una piccola stradina che conduce a Rosenlaui, dove si parcheggia (la strada prosegue ancora ma il passaggio è riservato agli autobus di linea).
2 possibilità:
1. Dal parcheggio risalire l’ampio sentiero che conduce al rifugio Engelhorner. Dal rifugio risalire costeggiando la parete. 1 h e 40 min
2. Prima di raggiungere Rosenlaui, in località Gschwantenmad svoltare in una stradina sterrata che conduce all’alpeggio Rychenbachalp. La strada è privata e a pagamento (15 CHF), da effettuarsi all’alpeggio stesso. Seguire le indicazioni per l’Engelhornerhütte e da qui in breve alla parete. 1 h e 10 min

La via è facilmente individuabile, subito a sinistra della via Schmunzel Runzel (scritta alla base).

L1: 6a
L2: 6a+
L3: 5c
L4: 5c
L5: 6b
L6: 6a+
L7: 6b
L8: 5c
L9: 6b

Discesa: prima doppia dall'ultima sosta fino a reperire una sosta della vicina Schmunzel Runzel. Da li si arriva fino alla cengia erbosa. Qui si può traversare a piedi (esposta, pericolosa da traversare in scarpette su erba) oppure con una breve doppia si raggiunge la sosta in prossimità di un ometto. Da questa con 3 doppie si è al fondo.