Capra (Punta della) dalla valle Argentera

quota partenza (m): 1905

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 18/08/12

località partenza: parcheggio Montenero (Sauze di Cesana , TO )

punti appoggio: agriturismo Alpe Planes

cartografia: IGM 25.000

Lasciare l'auto al parcheggio Montenero, raggiungibile su sterrata percorribile da qualsiasi autoveicolo

Dal parcheggio Montenero salire in meno di mezzora all'agriturismo Alpe Plane e poi percorrere la valle Lunga o sulla carrareccia che si stacca, a sinistra, poche decine di metri dopo l'agriturismo oppure sul sentiero (sulla sinistra orografica) che guada più a monte il torrente. Individuata la nostra meta, a circa 2200 metri si lascia la comoda strada per risalire, senza sentiero, i ripidi pendii prevalentemente erbosi, tenendosi all'estrema destra o sinistra degli stessi: la parte centrale è infatti solcata da alcune scomode balze rocciose e va evitata.
Raggiunta una quota di circa 2500 metri la pendenza si addolcisce: non lasciarsi attrarre dall'insellatura del passo della Capra, ma piegare a destra e risalire per roccette e sfasciumi ed arrivare alla punta, sormontata (sorprendentemente per la scarsa frequentazione) da un grosso e regolare ometto di pietra. Panorama grandioso, genepy abbondante, silenzi assicurati. Più in basso si scorgono i ruderi della caserma del colle di Rodoretto.