Brévent (le) Poéme a Lou

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2300
sviluppo arrampicata (m): 200

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 17/08/12

località partenza: Chamonix (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: Funivia del Brévent

bibliografia: Les Aiguilles rouges di M. Piola

accesso:
Dalla funivia del Brévent scendere lungo le piste da sci sino per superare la falesia e in corrispondenza di un grosso ometto immettersi in un canale; scendere sino a superare l'attacco della "Frison-Roche" e proseguire sino s delle "fisse" che portano all'attacco caratterizzato da una placca arrugginita con il nome della via.

note tecniche:
Via molto bella e sostenuta che propone tiri molto lunghi aperta nel 2003 da K. e F. Pallandre; la chiodatura non scontata ne fa un itinerario molto ambito, anche se relativamente breve (attrezzatura personale, 14 rinvii e 2 corde da 50 mt sono suff. per affrontare la via che non è integrabile) .

descrizione itinerario:
L1 6a+ pilastro, bombamento e quindi placca sino in sosta;
L2 6a+ splendida placca prima a dx e quindi a sx sino in sosta;
L3 6b a sx quindi breve ma duro tratto in dulfer per vincere uno strapiombino e quindi nuovamente placca;
L4 6b+ a sx sino al profondo diedro-camino che si vince mediante una fissa (alternativa 6c+) e quindi sul lato opposto breve placca liscia (6b+) e poi più facile sino in sosta su muro articolato (dopo il traverso sulla fissa smoschettonare il primo rinvio altrimenti le corde fanno troppo attrito!!!!!);
L5 5c a sx bella placca e quindi serie di risalti sino alla sommità e di qui per tracce di sentiero in 5 minuti alla stazione della funivia.