Rocca Liverna (Forte) da Martinetto

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 70
quota vetta/quota massima (m): 550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: crispi28
ultima revisione: 13/08/12

località partenza: Martinetto (Cisano sul Neva , SV )

descrizione itinerario:
Arrivando da Albenga prendere per direzione Cisano sul Neva sulla Statale numero 582, arrivati nel paese di Martinetto prendere a sinistra in direzione Castelbianco-Nasino superando il ponte sul fiume, dopo circa 600 metri sulla sinistra, in una leggera curva, si ha l'imbocco di una strada contraddistinta da una ex postazione militare di guardia di colore bianco ed un cancello semi-divelto, posteggiare l'auto ove possibile e imboccare la strada.
Il percorso è molto semplice dal punto di vista dell'orientamento in quanto è necessario seguire la larga strada sterrata che, intramezzata da curve, si inerpica sul monte. Durante il percorso è possibile notare resti di recenti frane causate da periodi di intense piogge, alcuni punti, inoltre, scorrono completamente al riparo dal sole ed è possibile notare tracce di umidità ed acqua nelle rocce sovrastanti.
Seguire la strada per 5 km circa, ignorare un bivio sulla destra e proseguire diritto ancora per un km circa(ampio panorama), si arriverà direttamente all'entrata principale del forte, costituito da una fortificazione che "apre" ad un fossato ad anello circostante ormai completamente ricoperto dalla vegetazione. Superare quel che rimane del cancello iniziale si passa accanto ad alcuni cunicoli che si "immergono" nell 'oscurità, (sconsigliato entrare data la visibile pericolosità e lo sgradevole odore di muffa) si raggiunge una piccola piazzuola circondata dal fossato, piccola area pic-nic.
Riuscendo dal forte si può procedere subito a sinistra, costeggiando il fossato militare esterno e passando accanto alcune ex postazioni di guardia, si raggiunge un sentiero che scende sul versante sottostante, oppure proseguendo dritto ripercorrendo la strada iniziale, il bivio precedentemente ignorato porta diritto nel paese di Menosio, proseguendo diritto si ritorna al luogo di partenza.