Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: francoc59
ultima revisione: 12/08/12

località partenza: Ceresole Reale (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rifugio Leonesi

cartografia: igc N 102-103

Salendo al rif Leonesi negli ultimi 200m di dislivello la traccia di sentiero si sposta obligatoriamente a dx perchè stando al centro del canale si rischia di essere colpiti dalle varie scariche di sassi che partono dalla Levanna Orientale e dalla Levannetta. Il passaggio dal Rif. alla Bocchetta delle Fasce va valutato attentamente, soprattutto nel caso in cui si patisca l’esposizione.

Salire al Bivacco/Rifugio Leonesi come da descrizione presente sul sito (www.gulliver.it/itinerario/6368/).
Di qui si prosegue seguendo l’indicazione per il Rif. Jervis su un masso: il percorso (sempre segnato da tacche rosse sbiadite) inizia con una discesa alquanto ripido su terreno friabile e pietre mobili, prosegue con una cengia molto stretta e molto esposta su roccia che si sfalda facilmente fino a raggiungere un canalone che va superato di nuovo su terreno franoso ma più stabile del precedente. Di qui salita di nuovo su cengia più larga fino a raggiungere un grosso ometto che chiude la parte pericolosa. Fino a questo punto non è possibile farsi alcuna assicurazione e il percorso va seguito solo da chi è abituato a muoversi su tali terreni.
Dall’ometto si seguono ancora le tacche sbiadite e le si abbandonano (infatti le tacche indicano una discesa diretta verso il Rif. Jervis per pietraie ) quando ci si trova a trenta metri lineari dalla Bocchetta delle Fasce (2810m) che si raggiunge per sfasciumi. Non resta che seguire la cresta, aggirando le difficoltà maggiori sul lato Jervis, che per salti superabili con brevi passi di arrampicata portano alla Cima delle Fasce 2854m. Di qui con un tratto esposto si raggiunge l’anticima con ometto e poi per ometti e tracce di sentiero il Colle del Nel (2551m). Si prende il sentiero che scende verso est e si raggiunge l’Alpe Trucco, quindi lungo l’itinerario di salita a chiudere l’anello.
In alternativa, dal Colle del Nel scendere al Rif. Jervis e di qui lungo il sentiero normale del rifugio fino al bivio per Chiapili Inferiori/Ceresole Villa, prendendo quest’ultimo scendere fino a chiudere l’anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi - (0 km)
Rosset (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset - (0 km)
Forno (Colle del) e Cima della Piccola da Pouvens, anello - (0 km)
Crocetta, Unghiasse, Bojret (Colli) traversata da Ceresole a Locana (2/3 gg) - (0 km)
Torre (la) e Piccola Torre da Moies, traversata a Balmarossa - (0 km)
Gran Piano da Ceresole, anello per il Colle Sià e Vallone del Roc - (0 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti - (0 km)
Bellagarda (Monte) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud - (0.1 km)
Dres (Lago) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Torre (Colle della) da Ceresole, anello dei valloni del Roc e di Ciamosseretto - (0.1 km)
Cialme (Casotto PNGP delle) da Ceresole per i Sentieri dei Sensi in gioco e delle Cialme - (0.1 km)
Morion (Monte) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Torre (la) da Moies - (0.1 km)
Ciarma (la) da Moies per la Comba del Boiret - (0.1 km)
Giass (Laghetto) e miniere Bellagarda da Ghiarai - (0.1 km)
Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa - (0.5 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole Reale, anello per il Colle della Terra e il Colle Bessun - (0.6 km)
Fertà (Punta) da Ceresole Reale - (0.7 km)
Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel - (0.8 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (0.8 km)
Seone (Punta del) da Ceresole Reale - (0.8 km)
Barrouard (Monte) da Ceresole Reale - (0.9 km)
Unghiasse (Gran Lago di) da Ceresole Reale e i Colli della Crocetta e della Terra - (0.9 km)